I ragazzi di Hawkins ci sono riusciti ancora: i primi sette episodi di Stranger Things 4 hanno catturato la nostra immaginazione e ora abbiamo diverse domande a cui il Volume 2 deve rispondere. Questa prima parte ha espanso la mitologia del Sottosopra e introdotto nuovi personaggi e trame che ci intrecciano fra loro. Riusciranno i Duffer Brothers a spiegare tutto negli ultimi due episodi?
Stranger Things 4: le domande a cui il Volume 2 deve rispondere
La nuova stagione di Stranger Things è arrivata in streaming da una settimana, eppure moltissimi fan l’hanno già divorata. Questi primi sette episodi hanno un respiro molto più ampio di quanto visto finora. Oltre a Hawkins siamo andati in California, in Texas e abbiamo attraversato il Midwest su un furgone per consegnare pizze. Abbiamo varcato la Cortina di Ferro per arrivare in Russia e soprattutto abbiamo trovato nuovi modi per esplorare il Sotto Sopra.
Il settimo episodio ha poi fatto collimare tre diverse trame in una sola, mostrandoci un cattivo eccezionale in Vecna, primo della serie ad avere un volto e intenzioni chiare. Ma l’ora e mezza dell’ottavo episodio e le due ore e mezza del nono e ultimo avranno moltissimo lavoro da fare. Il Volume 2 di Stranger Things dovrà rispondere a diverse domande nate nella stagione 4. Ecco quelle per noi più interessanti.
Quali sono le intenzioni di Vecna e il suo ruolo nel Sotto Sopra?
Finora i cattivi di Stranger Things era solo e semplicemente mostri. Il Demagorgone è una creatura di istinto puro, mentre il Mind Flayer (o Mostro Ombra) ha una mente imperscrutabile da mostro lovecraftiano. Con la rivelazione dell’episodio 7, ora invece sappiamo che Vecna (Jamie Campbell Bower) ha una psicologia umana. Perché è umano, un ponte fra i due universi.
Quando vediamo il piccolo Henry Creel (Raphael Luce) nel 1959, sappiamo che la sua famiglia cercava “un nuovo inizio” in Hawkins, ma già a quel tempo lui si sentiva diverso. E presto sviluppa poteri psichici sul livello di quelli di Undici, tanto che il dottor Brenner (Matthew Modine) lo tiene sotto controllo per 20 anni, fino a quando Undici non lo spedisce nel Sotto Sopra. Ora la storia è nel 1986: perché ha aspettato sette anni prima di attaccare? Come ha scoperto di poter usare i suoi poteri nel nostro universo? E perché attacca sempre e solo adolescenti con traumi nel passato (per ultima Max, salvata dalla voce di Kate Bush)?
Dustin e Lucas pensano che Vecna sia un “generale a 5 stelle” agli ordini del Mind Flayer. Ma qual è davvero il suo ruolo nel Sotto Sopra? E come ha fatto a trovare il suo posto in questo universo, dopo aver rinnegato il suo posto nel nostro ed essere stato bandito da Undici?
Insomma: fratelli Duffer, dateci più Vecna.
Domande per Stranger Things 4 Volume 2: Nancy e Steve scapperanno dal Sotto Sopra?
Parlando di Vecna e del Sotto Sopra, non possiamo che domandarci del futuro di Nancy (Natalia Dyer) e Steve (Joe Keery). Robin (Maya Hawke) e Eddie (Joseph Quinn) fuggono dal mondo dei mostri grazie all’ingegno di Dustin (Gaten Matarazzo), Lucas (Caleb McLaughlin), Max (Sadie Sink) e Erica (Priah Ferguson).
Proprio mentre sembrava che Dustin avesse capito la fisica dell’Upside Down, Vecna ha in qualche modo intrappolato Nancy. Il suo corpo è rimasto con gli altri, con gli occhi spenti e Steve che cerca di scuoterla. Steve proverà a trovare Vecna nel Sotto Sopra per liberare Nancy? Oppure c’è un altro modo per raggiungerlo?
A proposito: come funziona il Sotto Sopra?
Dustin pensa che il Sotto Sopra esista da milioni di anni. Eppure finora abbiamo visto che Undici sembra l’unica a poterne aprire le porte: è lei che spedisce lì Uno, che diventerà Vecna. Ma come fa il mostro a tenere un contatto con la nostra realtà? Quando Undici lo bandisce nel 1979 vediamo solamente fiumi di lava e fulmini nello sfondo. E Nancy ha scoperto che tutto è rimasto fermo a quella data: nel suo diario in camera sua parla ancora di Steve e dei test di scuola.
Può darsi che Undici abbia creato questo universo con i propri poteri? Inoltre: quanto è esteso? Vediamo che i russi hanno un Demogorgone in Kamchatka: il Sotto Sopra arriva fino a lì o l’hanno ritrovato in qualche missione segreta a Hawkins e trasportato in madre patria? Già la scorsa stagione ha lasciato dubbi simili: cosa sanno del Sotto Sopra in Russia? A proposito…
Dalla Russia con amore: come torneranno Hopper, Joyce e Murray?
Joyce (Winona Rider) e Murray (Brett Gelman) sono andati in Russia a prendere Hopper (David Harbour). E finalmente lo sceriffo ha potuto abbracciare la sua amata. Ma come torneranno dalla Russia? E che ruolo giocheranno nel finale di stagione?
Il collegamento con la Russia sembra destinato a giocare un ruolo più grande nella quinta e ultima stagione dello show. Ma nel frattempo, gli adulti arriveranno in tempo per aiutare i ragazzi?
Domande Stranger Things 4 Volume 2: Undici ha di nuovo i suoi poteri? E cosa vuole da lei Brenner?
La rivelazione di Uno ha un impatto emotivo enorme per Undici. Non solo ha scoperto di non essere la causa della morte dei suoi “compagni di laboratorio” (Mike le diceva che era una supereroina, non una villain). Ma ha scoperto che i suoi ricordi felici sono più potenti della rabbia per sfruttare i poteri. Basterà questo a sconfiggere Vecna?
E poi resta la questione di “Papa”, il dottor Brenner. Questa stagione lo mostra ancora una volta senza scrupoli, spietato con i bambini che sta addestrando. Ma questa volta con Undici lo sta facendo per il bene dell’umanità? O c’è un doppio fine?
Qual è il ruolo di Mike, Will e Jonathan nel finale?
Finora la sottotrama californiana di Stranger Things 4 non ha prodotto molti risultati, lasciando parecchie domande per il Volume 2. Mike (Finn Wolfhard) riuscirà a raggiungere Undici prima dei militari? Che ruolo giocheranno Jonathan (Charlie Heaton) e Will (Noah Schnapp) in questo finale di stagione?
E poi: Suzie (Gabriella Pizzolo) lascerà casa sua per aiutare DustyBun? E soprattutto Argyle (Eduardo Franco) diventerà il nuovo signore assoluto del Sotto Sopra e farà terminare la Guerra Fredda con il suo messaggio di pace, come sappiamo può fare?
Domande per Stranger Things 4 Volume 2: tutte le love story
Sebbene i mostri e la tensione siano l’attrattiva principale di Stranger Things, le relazioni fra i personaggi ci portano a fare il tifo per loro (anche se qualcuno avrà di certo lanciato l’hashtag #teamVecna). I Duffer Brothers usano le ottime dote recitative del proprio cast e una gran cura nella composizione delle immagini per creare tensione fra le varie coppie nello show.
Hopper e Joyce devono ricostruire la loro relazione dopo la separazione. Jonathan e Nancy devono tornare ad essere onesti fra loro, mentre Steve deve capire se vuole tornare con Nancy oppure chiudere quel capitolo del tutto. Max e Lucas hanno ancora qualcosa da chiarire ma sembrano sulla giusta strada. Dustin e Suzie sembrano inossidabili. Robin farà coming out e si confesserà alla ragazza dei suoi sogni? Argyle e la sorella di Suzie sono la nuova power couple della serie?
E poi resta da risolvere la questione Undici e Mike. Con Will che sembra provare qualcosa di più di una semplice amicizia per Mike. O forse ha solo bisogno di sentirsi accettato, anche se vive la sua sessualità in maniera diversa (senza bisogno di metterci sopra un’etichetta precisa). Forse lo potremo scoprire nel disegno che ha portato con sé ma non ha ancora voluto svelare?
Cosa succederà a Eddie?
Infine, la questione Eddie. Sospettato di due cruenti omicidi, il Dungeon Master preferito di Hawkins non solo vuole sconfiggere Vecna. Deve trovare un modo per convincere l’intera città che un mostro di un’altra dimensione, che però era anche una cavia da laboratorio del governo e un bambino in stile Esorcista sia il colpevole per ripulire il proprio nome. Non proprio una cosa semplice.
Soprattutto con Jason (Mason Dye) che ha convinto l’intera città del fatto che sia un emissario di Satana che usa l’Hellfire Club per punire tutti a suon di D&D. E lo sceriffo e i genitori dei protagonisti che vogliono trovarlo e punirlo. Ha due universi contro, povero Eddie.
Cosa ci aspetta per la Stagione 5?
Se tutte queste domande richiedono una risposta, non tutte avranno una soluzione nel Volume 2 di Stranger Things 4. Anzi, pensiamo che alcune tracce siano state gettate ora per preparare la quinta e ultima stagione. Il Demagorgone in Russia potrebbe essere una di queste, così come alcune dinamiche del Sotto Sopra (il tempo congelato al ’79, per esempio).
Il finale di questa stagione avrà quindi il grande compito di sciogliere alcune trame e intrecciarne altre. E soprattutto, per prepararci all’ultima corsa potrebbe fare scelte forti. Come spezzare coppie storiche o addirittura eliminare uno dei protagonisti.
Noi non vediamo l’ora di vedere cosa ci aspetta per questo gran finale di stagione: non vediamo l’ora che arrivi l’1 luglio per immergerci nello streaming (e nel Sotto Sopra). A voi è piaciuta questa prima parte della stagione? Abbiamo dimenticato qualche dettaglio importante? Fatecelo sapere nei commenti.
- Indossa lo stile retro anni '80 con questa maglia Stranger Things unisex con cappuccio! Con un design ispirato ai personaggi iconici e alle avventure soprannaturali di Hawkins, queste felpe ragazza unisex ti faranno sentire parte del gruppo dei ragazzi più cool di Netflix
- Non perdere l'occasione di aggiungere questo merchandise ufficiale alla tua collezione! La felpa di Stranger Things è realizzata con cura ed è il modo perfetto per dimostrare il tuo amore per la serie
- Che tu sia un fan dei primi episodi o hai appena iniziato a guardare la serie, abbiamo la taglia perfetta per te, dai bambini agli adolescenti. La felpa ragazzo unisex è disponibile dai 9 ai 15 anni
- La felpa con cappuccio ragazza è realizzata con un mix di 60% cotone e 40% poliestere di alta qualità, offrendo una combinazione perfetta di comfort e durata, per un uso intenso
- Alla ricerca del regalo perfetto per un fan della serie? La felpa Stranger Things unisex della è l'idea regalo ideale! Idee regalo teenager ottime per compleanni e Natale
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento