Cinema e Serie TVNews

Steven Spielberg adatterà un progetto di Kubrick in una mini-serie

Il regista produrrà insieme a Christiane Kubrick e Jan Harlan

Uno dei più grandi film mai visti sul grande schermo potrebbe finalmente diventare realtà grazie a Steven Spielberg e HBO. Durante il Festival Internazionale del Cinema di Berlino del 2023, Steven Spielberg ha annunciato in un discorso che stava “montando una grande produzione” presso la rete per trasformare Napoleon di Stanley Kubrick in una serie limitata in sette parti. Spielberg sta producendo la serie in collaborazione con Christiane Kubrick e Jan Harlan.

La prospettiva di una serie limitata basata sul film non realizzato è viva ormai da tempo. Spielberg ha annunciato per la prima volta il progetto nel 2013 e da allora è rimasto coinvolto tra i suoi vari film. HBO si è unita al progetto un po’ più tardi nel 2016, ma fino ad ora non si sapeva nulla sullo stato della serie. Anche ora, Spielberg non ha confermato se lo sviluppo è completo o se HBO lo ha ufficialmente ordinato in serie. In precedenza, Cary Joji Fukanaga di True Detective avrebbe diretto il progetto da una sceneggiatura scritta da David Leland, anche se non c’è alcuna conferma del loro continuo coinvolgimento.

Il perché all’epoca non fu fatto il film

Napoleon era originariamente inteso come il seguito di Kubrick al suo famoso film di fantascienza 2001: Odissea nello spazio e doveva essere una biografia molto ricercata della vita del famoso leader francese Napoleone Bonaparte. Per l’epoca, tuttavia, il progetto era troppo ambizioso e costoso per gli studi cinematografici e, con l’altro recente film su Napoleone, Waterloo di Sergei Bondarchuk, ha lasciato poco spazio al successo della visione di Kubrick. In tutto, sarebbe stata un’impresa enorme con, secondo quanto riferito, 40.000 soldati necessari per la produzione e le riprese che si sarebbero svolte in tutto il mondo, inclusi Regno Unito, Romania e Francia. In particolare, il film a un certo punto aveva anche sfruttato l’eventuale star di The Shining di Kubrick, Jack Nicholson, per interpretare il ruolo principale del rivoluzionario francese con Audrey Hepburn nel ruolo di sua moglie Josephine.

Stanley Kubrick e il suo progetto su Napoleon

Kubrick non ha carenza di progetti incompiuti, ma Napoleon rimane senza dubbio il suo più intrigante e ampiamente preparato. La casa editrice Taschen ha raccolto tutte le informazioni e gli elementi principali del film perduto di Kubrick in una raccolta di oltre 800 pagine che contiene foto, note e un facsimile della sceneggiatura originale di Kubrick. È una testimonianza dell’ampia quantità di pre-produzione che è stata necessaria per ricreare accuratamente la Francia ai tempi di Napoleone, dalla scrupolosa ricerca sul campo alla creazione di uniformi, alla ricerca di potenziali location per le riprese e molto altro.

L’aggiornamento di Spielberg sul futuro della serie limitata in sette parti di Napoleone è promettente in quanto sembra che le cose stiano accelerando, ma è chiaro che c’è ancora molta strada da fare. Per il momento, tuttavia, Spielberg non è occupato dal cinema. Dopo The Fabelmans, ha recentemente affermato che sta ancora cercando di determinare la sua prossima mossa sul grande schermo e che il prossimo anno sarà dedicato a rispondere a questa domanda per lui.

The Fabelmans - Dvd
  • The Fabelmans - Dvd
  • Michelle Williams, Gabriel LaBelle, Paul Dano, Seth Rogen (Attore)
  • Steven Spielberg (Direttore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
collider

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button