Stefan Feld è considerato nell’ambiente del gioco da tavolo uno dei più importanti designer in attività.
Nato in Germania nel 1970, è in attività dal 2005 quando la Queer Games ha pubblicato il suo primo gioco: Roma. Un titolo che subito viene insignito della medaglia di “Raccomandato” dalla giuria del premio Spiel des Jahres.
Dal 2005 ad oggi ha fatto pubblicare almeno un suo gioco all’anno, molti dei quali sono stati nominati nei premi più importanti dell’ambito ludico.
Qual’è il tuo gioco di Stefan Feld preferito?
Una domanda che spesso si pone, parlando tra appassionati di boardgame.
Perchè il punto è che Stefan Feld ha un’elenco di titoli prodotti veramente ampio, inoltre sono tutti giochi da tavolo meritevoli di essere giocati.
Insomma, almeno una partita nella vita la devi fare!
Il tedesco Stefan Feld crea German Games
I giochi realizzati da Feld sono German Games, cioè giochi con determinate caratteristiche.
Anzitutto sono giochi dalle regole semplici. Non necessariamente sono facili, attenzione, ma hanno comunque un regolamento di facile comprensione.
Un German poi ha partite di breve durata, all’incirca tra mezz’ora e un paio d’ore al massimo. Ben diverso dagli American Games, dove sono richieste in media almeno un paio d’ore a partita.
Si caratterizza anche per una componentistica ricercata: cubetti e meeple di legno invece che di plastica, tessere di cartone solido e carte di buono spessore.
Il German ha poi meccaniche astratte e poco dipendenti dall’ambientazione, in cui il risultato finale è legato alla strategia che hai programmato, all’ottimizzazione delle risorse ed alla pianificazione delle tue mosse.
Un’altra caratteristica è la quasi totale assenza dell’alea, ovvero della fortuna. Non è un tiro di dadi a determinare le tue scelte, ma come gestisci le tue risorse.
I Castelli della Borgogna
Siamo in Francia, nella Borgogna medievale per uno dei più amati giochi di Feld. Ognuno dei giocatori è un aristocratico che punta a costruire strutture diverse sul proprio terreno per diventare più ricco e potente. Ciascuno ha una propria plancia giocatore su cui posiziona le tessere prese dal tabellone.
Anche questo gioco è stato raccomandato dalla giuria dello Spiel des Jahres nell’anno di uscita, 2011.
Trajan
Altro gioco del 2011, Trajan è un gioco ambientato nell’antica Roma. Si tratta di un gioco di sviluppo, in cui i giocatori cercano di aumentare la loro influenza e potere in vari aspetti della vita romana.
Potrete essere più influenti in politica, commercio, potere militare ed altre caratteristiche. Trajan nel 2011 ha vinto il premio come miglior gioco da tavolo per esperti a Lucca Comics & Games.
Ed ora?
Feld continua a produrre giochi ad un ritmo costante anche adesso.
Nemmeno il 2020 lo ha fermato, ed ha mandato alle stampe ben due giochi nuovi: The Castles of Tuscany e Bonfire, quest’ultimo portato in Italia da Tesla Games.
Vale la pena mettersi comodi e vedere quali conigli tirerà fuori dal cilindro nel 2021!
- THE CASTLES OF BURGUNDY: diventa un duca della bellissima Borgogna del XV secolo e guadagna punti attraverso il commercio, l’agricoltura, la costruzione e la ricerca scientifica
- COSTRUISCI IL TUO PRESTIGIO: durante i 5 round, tira i dadi per svolgere azioni come prendere e piazzare tessere, vendere merci e assumere lavoratori; guadagna più punti di tutti e vinci il gioco
- FACILE E DIVERTENTE: il gioco perfetto da giocare da soli o per le serate con gli amici e in famiglia; un ottimo regalo per chi ama i giochi di strategia
- CARATTERISTICHE: numero di giocatori 1-4, età consigliata 12+, durata 70-120 minuti, edizione in lingua italiana
- SCOPRI LA LINEA ALEA: scopri il mondo dei giochi da tavolo Alea firmati Ravensburger: Castles of Burgundy, Las Vegas, Puerto Rico e tanti altri
- Accendi i falò, scaccia il crepuscolo
- I falò magici si sono estinti, le città del vecchio sono abbandonate, il mondo è affondato nel crepuscolo
- I Guardiani della Luce, che una volta vegliavano sul falò, si sono ritirati su isole lontane. Lì aspettano coloro che si dimo degni di bandire l'oscurità
- Il famoso designer Stefan Feld ha creato un'esperienza di gioco emozionante e stimolante che offre molta variabilità con solo poche azioni disponibili
- Versione inglese | 1 a 4 giocatori | Da 70 a 100 minuti Tempo di gioco | Età 12+