Giochi da tavolo

Stefan Feld: un prolifico designer di giochi da tavolo

Stefan Feld è considerato nell’ambiente del gioco da tavolo uno dei più importanti designer in attività.

Nato in Germania nel 1970, è in attività dal 2005 quando la Queer Games ha pubblicato il suo primo gioco: Roma. Un titolo che subito viene insignito della medaglia di “Raccomandato” dalla giuria del premio Spiel des Jahres.

Dal 2005 ad oggi ha fatto pubblicare almeno un suo gioco all’anno, molti dei quali sono stati nominati nei premi più importanti dell’ambito ludico.

Qual’è il tuo gioco di Stefan Feld preferito?

Una domanda che spesso si pone, parlando tra appassionati di boardgame.

Perchè il punto è che Stefan Feld ha un’elenco di titoli prodotti veramente ampio, inoltre sono tutti giochi da tavolo meritevoli di essere giocati.

Insomma, almeno una partita nella vita la devi fare!

Il tedesco Stefan Feld crea German Games

I giochi realizzati da Feld sono German Games, cioè giochi con determinate caratteristiche.

Anzitutto sono giochi dalle regole semplici. Non necessariamente sono facili, attenzione, ma hanno comunque un regolamento di facile comprensione.

Un German poi ha partite di breve durata, all’incirca tra mezz’ora e un paio d’ore al massimo. Ben diverso dagli American Games, dove sono richieste in media almeno un paio d’ore a partita.

Si caratterizza anche per una componentistica ricercata: cubetti e meeple di legno invece che di plastica, tessere di cartone solido e carte di buono spessore.

Il German ha poi meccaniche astratte e poco dipendenti dall’ambientazione, in cui il risultato finale è legato alla strategia che hai programmato, all’ottimizzazione delle risorse ed alla pianificazione delle tue mosse.

Un’altra caratteristica è la quasi totale assenza dell’alea, ovvero della fortuna. Non è un tiro di dadi a determinare le tue scelte, ma come gestisci le tue risorse.

I Castelli della Borgogna

Siamo in Francia, nella Borgogna medievale per uno dei più amati giochi di Feld. Ognuno dei giocatori è un aristocratico che punta a costruire strutture diverse sul proprio terreno per diventare più ricco e potente. Ciascuno ha una propria plancia giocatore su cui posiziona le tessere prese dal tabellone.

Anche questo gioco è stato raccomandato dalla giuria dello Spiel des Jahres nell’anno di uscita, 2011.

Trajan

Altro gioco del 2011, Trajan è un gioco ambientato nell’antica Roma. Si tratta di un gioco di sviluppo, in cui i giocatori cercano di aumentare la loro influenza e potere in vari aspetti della vita romana.

Potrete essere più influenti in politica, commercio, potere militare ed altre caratteristiche. Trajan nel 2011 ha vinto il premio come miglior gioco da tavolo per esperti a Lucca Comics & Games.

Stefan Feld

Ed ora?

Feld continua a produrre giochi ad un ritmo costante anche adesso.

Nemmeno il 2020 lo ha fermato, ed ha mandato alle stampe ben due giochi nuovi: The Castles of Tuscany e Bonfire, quest’ultimo portato in Italia da Tesla Games.

Vale la pena mettersi comodi e vedere quali conigli tirerà fuori dal cilindro nel 2021!

Offerta
Ravensburger 26925 The Castles of Burgundy, Gioco Alea, Versione Italiana, Strategy Game, 1-4 Giocatori, Età Consigliata 12+
  • Un gioco di strategia per 1-4 giocatori in cui per raggiungere il proprio scopo gli si offrono ottime strade: dal progresso accademico allo sviluppo delle città, dall’agricoltura al commercio
  • Per ragazzi a partire dai 12 anni, la durata media di una partita è di 120 minuti; un gioco per chi desidera una sfida impegnata e di strategia con una varietà di opzioni di gioco grazie alle 10 estensioni incluse
  • Nel corso di 5 fasi, i giocatori guadagneranno punti vittoria attraverso il commercio, l’agricoltura, la costruzione e la ricerca scientifica, il giocatore con più punti vittoria alla fine della partita è il vincitore
  • Il gioco contiene: 1 tabellone di gioco, 16 plance dei giocatori, 9 fustelle (con più di 300 tessere), 9 dadi, 8 pedine di gioco, istruzioni
  • Scopri la linea completa dei giochi da tavolo Alea: Las Vegas, Puerto Rico e tante altre avventure ti aspettano
Asterion 8160 - Trajan
  • Numero di giocatori: 2 - 4
  • Durata media: 90 min.
  • Età suggerita: da 12 anni in su
  • Prodotto non in lingua italiana

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button