Site icon Orgoglionerd

Un corto di Star Wars: Visions proposto per gli Oscar

Un corto di Star Wars: Visions proposto per gli Oscar thumbnail

Disney ha candidato un corto di Star Wars: Visions agli Oscar 2022 per la categoria Miglior cortometraggio d’animazione. Il progetto si compone di nove corti in totale ed è disponibile sul servizio di streaming Disney+ dai primi mesi del 2021. Si tratta della prima volta che la storia degli Jedi e dei Sith di Star Wars viene trasposta in un anime. Ora Disney ha colto l’occasione per presentare uno dei cortometraggi animati della serie agli Academy Award. Lo scopo è quello di ottenere l’approvazione ed essere così inserito nella cinquina in gara. 

Qual è il corto della serie anime antologica scelto da Disney per gli Oscar? Pare sia The Village Bride, diretto da Hitoshi Haga e creato da Kinema Citrus. Lo studio è noto perché composto dagli artisti che hanno dato vita a Made in Abyss e The Rising of the Shield Hero. Non conosciamo i reali motivi che hanno indotto Disney a scegliere questo determinato corto, anche perché tutti meritano in egual misura una visione.

Star Wars: Visions agli Oscar 2022?

La sposa del villaggio è nella lista degli 84 corti animati iscritti per la nomination agli Oscar, stipulata dal sito Cartoon Brew. Per sottoporre la candidatura di un film d’animazione che dura meno di 40 minuti è necessario che il progetto venga proiettato nei cinema, o che abbia vinto un premio in concorsi cinematografici importanti. Proprio per questo motivo Disney ha presentato il corto anche al El Capitan Theatre di Los Angeles dal 21 al 27 settembre.

Il corto animato racconta la storia di una Jedi, ormai caduta, la quale salva un villaggio pronto a sacrificare la figlia del loro capo e il suo fidanzato agli oppressori. Secondo cbr.com, sono tre gli elementi che hanno reso il capitolo uno dei più apprezzati di Star Wars: Visions: la prospettiva unica sulla vita dei cittadini nell’universo di Star Wars; i suoi forti temi antimperialisti e ambientalisti; e la straordinaria colonna sonora di Kevin Perkin.

In attesa di sapere se il corto sarà in gara agli Oscar 2022, vi ricordiamo quali sono i sette studi anime giapponesi dietro Star Wars: Visions.

Exit mobile version