Lucca Comics & Games 2023 sta per arrivare e Star Comics ha tante novità, ospiti e attività pronte per i fan. Il cuore delle attività di Star Comics sarà il piazzale Vittorio Emanuele, dove i fan troveranno il padiglione principale e uno stand dedicato a Gachiakuta. Ma ci saranno tante altre chicche per tutta la città toscana. Ecco cosa aspettarsi.
Star Comics a Lucca Comics & Games 2023: novità, ospiti e attività
Star Comics accoglierà alcuni degli autori più rinomati del mondo del fumetto e del manga. Tra questi, spiccano Hiro Mashima e Frank Miller. Hiro Mashima è l’autore di serie di successo come Rave – The Groove Adventure, Edens Zero e Fairy Tail. Frank Miller sarà presente per il 25esimo anniversario di 300, pubblicato da Star Comics per il mercato italiano.
Federica di Meo lancerà il manga europeo Oneira, con la sceneggiatura di Cab Ledoux. Mirka Andolfo, presenterà il suo nuovo progetto come sceneggiatrice, Purr Evil, in collaborazione con la disegnatrice Laura Braga.
Emiliano Pagani e Daniele Caluri, l’autore e il disegnatore di Nirvana, una serie crime-umoristica di culto, saranno a Lucca per firmare il volume 2 della serie. Tra gli altri autori Astra presenti ci saranno Paolo Traisci, Andrea Broccardo e Barbara Nosenzo, Sualzo e Teo Musso, Emilio Pilliu e Matteo Bussola, autori di Bacteria e del nuovo manga ZeroVenti.
Tante novità editoriali
Star Comics non delude mai quando si tratta di novità editoriali. In occasione del venticinquesimo anniversario di “300” di Frank Miller, saranno disponibili diverse edizioni speciali, tra cui la Regular, Variant, Limited e Ultra Limited.
Gli amanti del maestro Hiro Mashima troveranno anche alcune sorprese, tra cui il volume crossover “Mashima Hero’s” e una nuova edizione di “RAVE – The Groove Edition.” “Edens Zero Starter Pack” sarà l’occasione perfetta per i nuovi lettori di immergersi nell’opera sci-fi di Mashima. Inoltre, le speciali “Variant Cover Edition” di “RAVE – The Groove Adventure” n 1, “Fairy Tail” n 1 ed “Edens Zero” n 1 si uniranno per formare un’epica illustrazione.
Un’altra interessante aggiunta al catalogo è il nuovo manga europeo “Oneira,” disegnato da Federica di Meo e sceneggiato da Cab. Infine, non possiamo dimenticare “Gachiakuta,” che continua con il volume 2, disponibile in una speciale “Variant Cover Edition” con illustration card e sticker in allegato. Per gli appassionati di “One Piece,” c’è una sorpresa in serbo: lo spin-off “Sanji’s Food Wars! – Shokugeki no Sanji,” che porta il personaggio Sanji in un’avventura culinaria.
A proposito di cucina…
Star Comics avrà alcuni partner d’eccezione per l’evento, tra cui Kikkoman, il celebre marchio giapponese di salsa di soia. Questo condimento essenziale nella cucina asiatica sarà protagonista di un corner speciale, offrendo ai visitatori attività interattive e la possibilità di assaporare i suoi prodotti. E ci sarà un Cooking Show che si terrà venerdì 3 novembre alle 12:30 presso le ex Scuderie Ducali, nell’iconica Piazza San Romano (fino ad esaurimento scorte).
Gli eventi di Star Comics a Lucca Comics & Games 2023
Qui tutti gli eventi di Star Comics a Lucca 2023.
- Dalla carta al digitale… e ritorno: le nuove frontiere del fumetto con STAR COMICS e JUNDO
- Mercoledì 1° novembre, ore 16:00, Chiesa di San Giovanni
- Partecipanti: Mirka Andolfo, Davide Caci, Lollo Carucci e Matteo Vesprini
- Descrizione: Un’immersione nel mondo digitale delle opere di Mirka Andolfo e una panoramica sui progetti futuri di Lollo Carucci, Davide Caci e Matteo Vesprini.
- Ingresso libero fino a esaurimento posti.
- Cerimonia di premiazione Lucca Comics Awards
- Giovedì 2 novembre, ore 19:30, Teatro del Giglio
- Presenzieranno i maestri Hiro Mashima e Frank Miller.
- Incontro con Frank Miller
- Venerdì 3 novembre, ore 10:30, Teatro del Giglio
- Partecipanti: Frank Miller e Simone Bianchi
- Descrizione: Frank Miller, uno dei più grandi fumettisti di sempre, celebra i 25 anni del suo capolavoro “300” in un dialogo con l’amico e collega Simone Bianchi.
- Talk Show con Hiro Mashima
- Venerdì 3 novembre, ore 15:00, Teatro del Giglio
- Star Comics Manga Cooking Show powered by Kikkoman
- Venerdì 3 novembre, ore 12:30, area FoodMetti (ex Scuderie Ducali, Piazza San Romano)
- Partecipanti: Cristian Posocco (Star Comics), Ojisan (Accademia Italiana del Ramen)
- Descrizione: In collaborazione con Kikkoman, Star Comics trasforma in realtà i piatti preferiti dei protagonisti dei manga più famosi. Lo chef Ojisan (Accademia Italiana del Ramen) preparerà e spiegherà i segreti e i sapori di manicaretti iconici.
- Inviti disponibili fino a esaurimento, al corner Kikkoman in Piazza Star Comics.
- Showcase con Hiro Mashima
- Sabato 4 novembre, ore 10:00, Auditorium San Francesco
- Performance di live drawing dal maestro Hiro Mashima.
- Informazioni sulle modalità di partecipazione saranno rese note in un secondo momento.
- A tutto manhua: HERE U ARE e l’evoluzione del mercato del fumetto cinese
- Domenica 5 novembre, ore 10:30, Auditorium San Girolamo
- Partecipanti: Claudia Calzuola, Lin Lin ed Eliana Cammarata
- Descrizione: Approfondimento sul progetto HERE U ARE e l’espansione del mercato del manhua e del panorama BL con Claudia Calzuola, Lin Lin e Eliana Cammarata.
- Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- Europa: terra di mangaka?
- Domenica 5 novembre, ore 16:00, Auditorium San Girolamo
- Partecipanti: Federica di Meo, Shinichi. Moderano: Lollo Carucci, Cristian Posocco
- Descrizione: Un’analisi sulla possibilità che l’Europa possa essere considerata la terra dei mangaka con Federica di Meo (ONEIRA) e Shinichi (SHAMAN), che condivideranno la loro esperienza nella creazione dei loro manga.
- Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Caccia al tesoro e altri appuntamenti speciali
Durante Lucca Comics & Games 2023, gli appassionati avranno l’opportunità di partecipare a una caccia al tesoro incentrata sulle opere di Hiro Mashima in collaborazione con Star Shop e Dynit, con la possibilità di vincere un lanyard esclusivo. Inoltre, troverete una slot machine a tema Hiro Mashima con gadget esclusivi in palio.
Al padiglione Star Comics, i visitatori potranno ammirare una mostra dedicata a Oneira, realizzata con la collaborazione della disegnatrice Federica Di Meo e dell’editore francese Kana. Gachiakuta avrà una slot machine, un tiro a segno e uno speciale photobooth per scatti memorabili con i personaggi della serie.
Trovate maggior informazioni sul sito dedicato http://lucca.starcomics.com/.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!