Lo Smithsonian collaborerà con IDW Publishing per una serie di graphic novel divulgativi che debutterà in autunno. Al momento, l’ambizioso progetto include fumetti autobiografici, libri illustrati da colorare, adattamenti storici e infine fumetti basati su Time Trials, la serie di video per giovani studenti sviluppata dal National Museum of American History. Ovviamente, ognuno di questi parlerà di arte, scienza, storia e cultura.
Il presidente, editor e Chief Operating Officer di IDW Publishing Chris Ryall ne ha parlato in un comunicato stampa: “Ciò che rende più entusiasmante il lavoro con i curatori, i ricercatori e i guardiani dello zoo dello Smithsonian è che oltre a essere competenti nel loro campo sono veri e propri storyteller. Assieme a loro, utilizzeremo i fumetti per educare e intrattenere i lettori di tutte le età grazie al fascino della storia, della scienza, della tecnologia e della cultura.”
L’importanza della collaborazione tra Smithsonian e IDW secondo l’editor
Secondo Justin Eisinger, Editorial Director of Graphic Novels & Collections di IDW Publishing, i fumetti hanno una qualità che li rende completamente diversi da qualsiasi altro medium. Possono infatti esporre e divulgare idee complesse in un batter d’occhio. Eisinger ha spiegato: “Il fumetto sta diventando sempre più centrale nel lavoro di educatori e insegnanti. Questo progetto rappresenta un’opportunità imperdibile per combinare la qualità del nostro storytelling con il bisogno dello Smithsonian di divulgare le proprie conoscenze.“
Lo Smithsonian si è già cimentato nella creazione di fumetti con Secret Smithsonian Adventures; ha deciso di lavorare con l’editore viste le sue passate pubblicazioni di non fiction. Tra queste troviamo March, una trilogia a fumetti incentrata sull’attività e membro del Congresso John Lewis. Ricordiamo inoltre They Called Us Enemy, il memoir a fumetti nel quale George Takei racconta la propria infanzia in un campo di internamento americano. Takei, classe 1937, è celebre per il ruolo di Hikaru Sulu in Star Trek.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!