Un ospedale romano inventò una malattia, la Sindrome K, per ingannare i nazisti e salvare ebrei in fuga. Questa straordinaria vicenda ispira ora un progetto crossmediale, tra graphic novel e cinema, che mira a far conoscere un episodio semisconosciuto della Resistenza italiana.
Un progetto crossmediale per raccontare la Sindrome K
La Sindrome K è una storia vera che mescola astuzia e coraggio. Nel 1943, durante il rastrellamento del Ghetto di Roma, il primario Giovanni Borromeo dell’Ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina creò una falsa epidemia per nascondere ebrei in fuga. Con l’aiuto del suo staff, elaborò analisi e dossier medici fasulli, convincendo le forze naziste che i pazienti fossero affetti da una nuova forma di tubercolosi, altamente contagiosa e mortale. Questo inganno, una vera e propria fake news a fin di bene, salvò la vita di almeno 106 persone nel 1943.
La storia di Sindrome K sta ora prendendo forma come graphic novel, scritto da Luca Blengino e David Goy, con i disegni curati da Alberto Pagliaro. Pubblicato da Éditions Glénat, uscirà in Francia nel 2026. Parallelamente, Blengino ha sviluppato un soggetto cinematografico, già in lavorazione con Paco Cinematografica, casa di produzione italiana nota per adattamenti tratti da storie vere.
The Orangery, l’incubatore creativo di AranciaStudio, ha curato lo sviluppo dell’intero progetto. Il suo approccio, che punta a opere declinabili su media diversi, mira a coinvolgere un pubblico ampio e globale.
“L’incredibile pagina storica su cui si basa il soggetto è stata resa ancora più cinematografica dalla scrittura avvincente, dettagliata e sorprendentemente pop di Luca Blengino, autore che arriva da un mondo, quello del fumetto, a cui ci siamo avvicinati grazie allo splendido graphic novel di Napoli-New York realizzato da Arancia Studio”, ha commentato il produttore Arturo Paglia, CEO di Paco Cinematografica.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!