FumettiLetteratura e fumettiNews

Sin City torna in libreria: Milano celebra il noir di Frank Miller

In questi giorni, il Demidoff Hotel di Milano sembra uscito da Basin City, la città del crimine nata dalla mente di Frank Miller: per celebrare il ritorno in libreria del primo volume di Sin City, “Il Duro Addio”, in quattro nuove edizioni targate Star Comics, l’hotel si è trasformato. Un’occasione per immergersi nell’atmosfera noir che ha reso celebre il fumetto.

Sin City e al Demidoff Hotel di Milano: il noir nel fumetto e nell’architettura

L’architettura liberty dell’hotel, che dal 2021 vanta una colorazione total black, ha fatto da cornice ideale al mondo oscuro di Sin City. Ogni angolo nascondeva sorprese: dalla Mustang d’epoca al photo booth trasformato in speakeasy. Un labirinto narrativo che ha introdotto le nuove edizioni del fumetto, pensate per attrarre sia nuovi lettori che collezionisti esigenti.

Tra queste spiccano l’edizione regular e una variant cover nei colori rosso e nero, oltre alle edizioni limited e ultra limited, a tiratura limitata di 1.000 e 300 copie, destinate a diventare pezzi da collezione.

SIn City torna in libreria, evento al Demidoff Hotel di Milano

L’evento al Demidoff Hotel è stato un’esplorazione del tema urbano come spazio di narrazione, mostrando come il confine tra realtà e finzione possa essere sorprendentemente sottile. Perché a Milano, così come a Sin City, “se imbocchi il vicolo giusto puoi trovare di tutto”.

La scelta di Star Comics di sottolineare il ruolo centrale della città, protagonista silenziosa di Sin City, si apprezza nella scelta di Milano come location ideale per l’evento. La metropoli lombarda, città del noir italiano per eccellenza, nasconde tra le sue strade storie di bellezza e corruzione, proprio come Basin City.

Un modo per far respirare l’atmosfera noir, genere che Miller ha portato alla sua massima espressione fumettistica, anche nelle nostre strade. Potete trovare tutte e quattro le splendide edizioni di Sin City sul sito ufficiale di Star Comics.

Offerta
Il duro addio. Sin city (Vol. 1)
  • Miller, Frank (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐲House of the Dragon: la Westeros che (ri)conosciamo
 
🎰 Gainax, lo studio che creò Evangelion, dichiara bancarotta
 
🏴‍☠️Lorenzo Simonelli vince ancora in nome di One Piece
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button