Cinema e Serie TVNewsSerie TV

She-Hulk e il sarto dei supereroi Marvel

Chi è Luke Jacobson nei fumetti (e da chi trae ispirazione questa versione del personaggio)?

Lo stile fa la differenza, anche per un supereroe (se avete dubbi, chiedete a Ryan Reynolds cosa ne pensa del suo costume da Lanterna Verde). Quindi non stupisce che, anche un’avvocatessa eccellente come Jennifer Walters e una supereroina potente come SheHulk abbia bisogno di un sarto: Luke Jacobson, fashion designer per i costumi dei supereroi. Un ruolo che sembra un’amalgama di più personaggi dei fumetti, e che forse prende un po’ di ispirazione fuori dai confini Marvel.

SPOILER ALERT: Continuate dopo aver visto la quinta puntata di She-Hulk: Attorney at Law

She-Hulk e Luke Jacobson, il sarto che fa costumi per i supereroi Marvel

Ci sono diversi approcci sul creare il proprio costume. Spider-Man lo cuce da solo con la macchina da cucire di Zia May, lo abbiamo visto anche alla fine di No Way Home. Iron Man lo crea in autonomia, per forza di cose. E uscendo dal mondo Marvel sappiamo che Batman chiede una mano ad Alfred, mentre Superman ha il guardaroba da Kripton.

Ma se la She-Hulk dei fumeti ha un senso del fashion tutto particolare, la Jennifer Walter interpretata da Tatiana Maslany aveva bisogno di una mano per gestire il proprio guardaroba. Soprattutto per trovarne uno che si adatti alle sue forme da “normale” e quelle da She-Hulk (ormai marchio registrato).

she-hulk titania chi è nei fumetti-min

Per fortuna Nikki ha le giuste conoscenze e la porta dal fashion designer perfetto per lei: Luke Jacobson. Ma chi è questo personaggio per il mondo Marvel.

Luke Jacobson, un nome che è un easter egg per esperti veri

Se non avete sentito prima il nome Luke Jacobson, non preoccupatevi: sono pochi i fan Marvel che ne avevano sentito parlare prima di chiedere al buon vecchio Google. Infatti la versione fumettistica di Jacobson è un sarto apparto apparso in totale tre volte volte nel mondo Marvel. E non in titoli particolarmente fortunati.

Infatti debutta su Dakota North, una serie durata solo cinque numeri nel 1986, che parla di una investigatrice privata che diventa avventuriera.

Luke-Jacobson-Marvel-Comics-close-up-min

Luke è un design di moda che assume Dakota per la propria protezione, ma poi la protagonista della serie diventa la sua musa. Arriverà persino a chiederle di sposarla.

Ma come potete immaginare dopo aver visto la serie, la versione interpretata da Griffin Matthews (che forse avete visto ne L’Assistente di Volo) non ha nulla a che fare con questo personaggio. Solo il nome e la professione sono in comune, ma non c’era abbastanza materiale per renderlo una fonte di ispirazione.

Il sarto dei supereroi Marvel, Leo Zelinsky

Nei fumetti il sarto esperto di supereroi si chiama invece Leo Zelinsky. Ma anche lui non ha fatto davvero un mondo di apparizioni (a quanto pare ai fumetti non piacciono i fashion designer). La prima volta appare in Amazing Spider-Man #502. È un sarto anziano, che sta crescendo suo nipote da solo a New York.

Un giorno, La Cosa dei Fantastici 4 arriva senza pantaloni nel suo negozio. Si sono bruciati in un combattimento e ha bisogno di un cambio d’abito. E Leo lo aiuta. Anche perché chi potrebbe dire di no a Ben Grimm (con o senza pantaloni)?

Marvel-comics-Leo-Zelinsky

La Cosa però evidentemente si è trovata parecchio bene con il sarto. Tanto che ne parla a diversi suoi amici negli Avengers e negli X-Men. SpiderMan si fa dare una rammentata al costume, per esempio. E persino i cattivi non disegnano i servizi del sarto Marvel, con Dr. Doom che si è fatto cucire un mantello dopo che il suo era sparito.

Ma fra i tanti supereroi che Leo Zelinsky serve nei fumetti, nonostante le sue poche e brevi apparizioni, ce n’é uno che abbiamo visto anche nell’ultima puntata di She-Hulk. Siamo certi che non vi sia sfuggito come nel finale abbiamo impacchettato e spedito il nuovo costume rosso e giallo di Daredevil che abbiamo visto nei trailer.

daredevil she-hulk costume-min

Il carattere di Leo Zelinsky non sembra affatto quello di Luke Jacobson nella serie dedicata all’Avvocatessa Verde. Ma se condividono, come sembra, la lista dei clienti, potremo vedere diversi altri supereroi sfruttare i servizi del sarto.

Rivedremo il sarto di She-Hulk nel MCU?

Le basi fumettistiche per questo personaggio sono decisamente scarse. E sembra che Marvel, pur prendendo il nome da una parte e la lista clienti dall’altra, ha voluto dare una personalità nuova al personaggio interpretato da Griffin Matthews.

she-hulk fashion designer luke jacobson-min

Infatti sembra che il suo stile sfrontato ricordi più quello di Edna degli Incredibili, piuttosto che il sarto gentile Leo Zelinsky nei fumetti. Anche se pensiamo che sia soprattutto una creazione originale, partendo dal concetto: come sarebbe un sarto che lavora solo con eroi Marvel? E ci sembra che il suo stile sia il più appropriato per il tono della serie.

Prima di She-Hulk, solamente Daredevil (la serie per Netflix) aveva mostrato nel dettaglio un “sarto” per il proprio costume in maniera così prominente. In quel caso era Melvin Potter, che era perfetto per il tono più cupo di quell’altra serie. Ma sembra che il Matt Murdock dell’MCU non sia solo funzionalità ma tenga anche alla moda.

Jacobson potrebbe essere un personaggio che appare e scompare con She-Hulk. Ma il potenziale di avere un luogo in cui fare incontrare “informalmente” i supereroi e dove gestire gli upgrade dei costumi, secondo noi non andrebbe sottovalutato.

She-Hulk ci sta mostrando spesso la mondanità dei supereroi quando non stanno salvando il mondo, e ci sta piacendo molto. Forse vedremo Luke Jacobson in qualche altra serie o film? Prima di dirlo, aspettiamo la prossima puntata per vedere quali costumi ha creato per Jen Walters.

OffertaBestseller No. 1
Funko Pop! Vinyl: Marvel: She-Hulk - Esclusiva Amazon - Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti - TV Fans - Figura per i Collezionisti
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI SHE-HULK - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di She-Hulk
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di She-Hulk al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button