Marvel Studios ha scelto chi interpreterà Silver Surfer nel prossimo film de I Fantastici 4: l’attrice di Ozark e Inventin Anna, Julia Garner. Un ruolo che, nel passato, è stato interpretato da Doug Jones, con la voce originale di Laurence Fishburne. Ma la versione di Silver Surfer che Julia Garner porterà sul grande schermo ha un’origine fumettistica diversa: si tratta di Shalla-Bal, un personaggio che ha un ruolo importante nei fumetti Marvel. E che molti fan, forse, non ricordavano fosse stata in passato l’araldo argentato di Galactus.
Shalla-Bal: chi è la Silver Surfer nel nuovo Fantastici 4
L’annuncio del cast principale del nuovo film dei Fantastici Quattro del Marvel Cinematic Universe ha generato grande entusiasmo tra i fan. Moltissimi fan (noi inclusi) fremono all’idea di vedere Pedro Pascal nel ruolo di Mister Fantastic, Vanessa Kirby come La Donna Invisibile, Ebon Moss-Bachrach come La Cosa e Joseph Quinn come Torcia Umana.
Tuttavia, non avevamo informazioni su chi accompagnerà la famiglia di supereroi sullo schermo. Almeno fino a questa mattina, quando ci siamo svegliati con la notizia che l’attrice Julia Garner, tre volte vincitrice degli Emmy, interpreterà Silver Surfer.
Una notizia che ci ha un po’ sorpreso: ci aspettavamo un uomo a interpretare Norrin Radd, che per salvare il suo pianeta da Galactus né diventa l’araldo cosmico. Non che ci sia niente di male, in sé, nel “gender-swap” di un personaggio di fantasia: semplicemente, ci ha stupido Marvel avesse intenzione di farlo. Ma leggendo meglio le informazioni raccolte da Deadline, abbiamo capito che l’attrice interpreterà Shalla-Bal — una donna aliena legata a Silver Surfer fin (quasi) dall’inizio della sua storia editoriale.
Shalla-Ball nei fumetti Marvel di Silver Surfer
La prima versione del surfista galattico nasce nel 1966, dalle menti geniali di Jack Kirby e Stan Lee, come araldo del potentissimo Galactus. Il personaggio piacque talmente tanto che Lee volle dedicargli un fumetto tutto suo, lavorando però con John Buscema (cosa che sembra deluse molto Kirby).
Fu nel primo numero di Silver Srufer, nel 1968, che Shalla-Bal fece la sua prima apparizione. Viene presentata come l’Imperatrice di Zenn-La, un pianeta utopico originariamente creato da Norrin Radd, alias Silver Surfer, durante un viaggio nel tempo. Quando Norrin riceve il Potere Cosmico e diventa Silver Surfer, lascia Shalla-Bal, in parte per proteggere Zenn-La dalla furia di Galactus, il divoratore di pianeti.
Come sottolinea Comicbook.com, nel corso degli anni Shalla-Bal continua a provare sentimenti per Silver Surfer, nonostante venga clonata, manipolata da Mefisto e persino uccisa per un breve periodo. Ma ci sono anche situazioni in cui fa la parte dell’eroina, come quando Norrin dona a Shalla-Bal parte del Potere Cosmico per aiutarla a salvare Zenn-La da Galactus.
Un doppio araldo
Sebbene Norrin abbia in un caso donato parte del suo potere all’amata, nel canone principale della Marvel Shalla-Bal non fa da araldo a Galactus. È, invece, un sovrano alieno umanoide, dal grande carisma ma senza i poteri galattici di Norrin. Anzi, la conosciamo soprattutto per la sua relazione con Silver Surfer.
Tuttavia, nella miniserie Earth X diventa lei stessa Silver Surfer. In questa continuità alternativa, sia a Shalla-Bal che a Norrin viene conferito il Potere Cosmico, diventando gli araldi gemelli di un nuovo Galactus, Franklin Richards: il primogenito di Mister Fantastic e della Donna Invisibile.
Va detto, però, che nella storia Shalla-Bal ha poco tempo per brillare d’argento nel suo ruolo come Silver Surfer: muore dopo poco.
Una nuova Silver Surfer
Marvel ha quindi preso una versione poco conosciuta di Silver Surfer per il prossimo film de I Fantastici 4. Ma il personaggi di Shalla-Bal non è nuovo per i fan del surfista galattico, della cui storia fa parte fin dal 1968. Julia Garner ha quindi a disposizione anni di materiale fumettistico su cui basare il personaggio. Anche se, come sappiamo, l’MCU spesso prende “concetti” dal mondo Marvel e li rilegge in chiave originale. Quindi potremmo vedere una Shalla-Bal molto diversa da quella creata da Stan Lee e John Buscema.
Il regista Matt Shakman ha anticipato che vuole raccontare una storia che “incarna davvero il materiale originale”, sebbene la storia de I Fantastici Quattro sarà “diversa in così tanti modi”. Quindi, ci aspettiamo un approccio non letterale, ma che vuole rappresentare la vera essenza di questi personaggi.
Potremo capire appieno cosa intende all’uscita de I Fantastici Quattro, prevista per il 25 luglio 2025.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!