I paleontologi nel sud dell’Argentina hanno recentemente scoperto un adorabile dinosauro corazzato lungo un metro e mezzo. Il Jakapil kaniukura vagava per la Terra durante il caldo e umido periodo Cretaceo all’incirca tra 145,5 e 65,5 milioni di anni fa e pesava da 4 a 6 chili, la dimensione di un gatto domestico medio.
I resti fossili del piccolo dinosauro sono stati dissotterrati durante numerosi scavi negli ultimi 10 anni vicino a una diga nella provincia del Río Negro della Patagonia. La provincia ospita la zona paleontologica di La Buitrera, una regione nota per la scoperta di tre scheletri completi di rapaci meridionali (Unenlagia), coccodrilli terrestri erbivori, le più antiche tartarughe chelidi trovate e altro ancora.
Jakapil fa parte del gruppo di dinosauri Thyreophoran che visse dal periodo giurassico all’inizio del Cretaceo il cui nome significa “portatore di scudo”. Questo gruppo dall’aspetto esuberante include lo Stegosauro dalla coda appuntita e dal dorso ossuto e l’Anchilosauro simile a un carro armato. Come i suoi cugini spinosi, Jakapil aveva costruito delle difese fisiche, con file di armature ossute di forma ovale lungo il collo, la schiena e fino alla coda.
Le dichiarazioni degli autori dello studio
“Ha caratteristiche anatomiche insolite che mostrano che diversi tratti tradizionalmente associati ai pesanti tireofori del Cretaceo non si verificavano universalmente”, hanno scritto gli autori dello studio, Facundo J. Riguetti, Sebastián Apesteguía e Xabier Pereda-Suberbiola. “Jakapil mostra anche che i primi tireofori avevano una distribuzione geografica molto più ampia di quanto si pensasse in precedenza”.
Il team ha pubblicato i risultati sulla rivista Scientific Reports l’11 agosto. Hanno scoperto per la prima volta lo scheletro parziale di Jakapil insieme a 15 frammenti di denti, il che ha rivelato che i denti di Jakapil erano a forma di foglia come quelli di un’iguana moderna. Secondo il paleontologo capo Sebastián Apesteguía, Jakapil segna la prima scoperta nel suo genere di un dinosauro corazzato del Cretaceo in Sud America. Assomiglia anche a una forma più primitiva di dinosauro tireoforo che visse nell’area molto prima.
“I Thyreophorans sono nati circa 200 milioni di anni fa e si sono rapidamente evoluti in varie specie distribuite in tutto il mondo”, ha affermato in un comunicato Riguetti, primo autore del lavoro e borsista di dottorato Conicet presso il Center for Biomedical, Environmental and Diagnostic Studies dell’Università di Maimónides. “Tuttavia, di questi primi tireofori, il lignaggio rappresentato da ‘Jakapil’ era l’unico che è durato almeno fino a 100 milioni di anni fa”.
- Jurassic World Dominion porta a casa tua tutta l'adrenalina e le nuove avventure con i dinosauri, tra cui il mostruoso Therizinosauro Attacco Tagliente.
- Fai attenzione ai suoi ENORMI artigli che sferrano colpi laceranti! Ascolta gli epici effetti sonori e guarda il dinosauro mentre balza in avanti spalancando le FAUCI!
- Questo terrificante dinosauro ha un ruolo decisivo nel film e sarà il protagonista anche delle tue avventure a casa!
- Scarica l'app gratuita Jurassic World Facts (per Android e iOS) e guarda il dinosauro diventare REALE! Trova il codice DNA nascosto e scansionalo con un dispositivo smart per avviare le funzioni di Realtà Aumentata. Dispositivo smart non incluso.
- La Realtà Aumentata consente ai bambini di analizzare il dinosauro in laboratorio attraverso l'apprendimento visivo e scoprire diverse modalità, come quella termica o a raggi X! Passa al livello successivo e porta i dinosauri nel nostro mondo con la RA: fai apparire il dinosauro in qualsiasi stanza. SCAPPA!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!