AttualitàCultura e Società

SciAbile, la scuola di sci nata con il supporto di BMW Italia

Un progetto di inclusione sociale che nel tempo è cresciuto fino a numeri impressionanti

Saldi Attrezzature da Sci su Decathlon

15.000 le ore di lezione, offerte gratuitamente a oltre 1.500 allievi nel corso di oltre vent’anni. Più di 200 partecipanti solo nell’ultima stagione, con più di 25 maestri di diverse generazioni a seguire i corsi. Collaborazioni con realtà come la Fondazione Allianz UMANAMENTE, 2gether Onlus e la Fondazione Time2, ma anche con grandi personalità come Alex Zanardi, Emiliano Malagoli e Gianfranco Pascucci. Sono questi alcuni dei numeri di SciAbile, il progetto nato dalla collaborazione tra la Scuola di sci Sauze d’Oulx Project e BMW Italia che quest’anno compie vent’anni.

SciAbile, dall’incontro con BMW alla nuova stagione

Un’iniziativa che nasce con l’idea di offrire corsi gratuiti a persone disabili per approcciarsi alla disciplina sportiva sulla neve e che negli anni si è allargata sempre di più. Da quei 33 allievi della prima edizione, oggi come si diceva sono più di 200 a stagione. E anno dopo anno si aggiungono nuove attrezzature e strumenti per migliorare l’esperienza di tutti.

Grande aggiunta di quest’anno, grazie al contributo di 2gether Onlus, è il nuovo Chalet Sincero. Una struttura accogliente, dotata di ogni comfort, dalle aree dedicate alla cucina a spogliatoi e depositi, con un parcheggio dedicato, che permette il rapido accesso alle piste. Allievi, maestri ed eventuali accompagnatori possono trovare un comodo supporto per seguire e partecipare alle lezioni.

Altra novità di rilievo è il tappeto Baby Rock, che permette la risalita sulla pista per principianti in maniera semplice e comoda. Questo permette di creare una maggiore gradualità nell’approcciarsi alla neve, anche grazie alla possibilità di evitare l’impatto con la seggiovia. Può essere infatti complesso nelle fasi iniziali e in questo modo si può migliorare l’esperienza.

Inoltre nella stagione 2022-23 c’è un grande ritorno, quello del maestro di sci Davide Gros, nuovamente presente nello staff di SciAbile. In questi anni ha ricoperto l’incarico di Head Coach della Nazionale Paralimpica Italiana per quattro mandati. Un’esperienza che è stata anche formativa, che diventa quindi un valore aggiunto per la scuola.

sciabile bmw italia vent anni

Il commento di Massimiliano di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia, sul ventesimo anniversario di SciAbile:

Vent’anni di SciAbile. Vent’anni che sono volati. Un progetto nato da un incontro: quello tra noi e la Scuola di Sauze d’Oulx. Dalla voglia di fare qualcosa di nuovo, raggiungendo traguardi all’inizio neppure immaginati.

Scoprendo quello che Zanardi chiama il talento residuo, un concetto che lui ha sempre riassunto così: quando la vita ti obbliga ad affrontare situazioni complesse come la disabilità o una menomazione puoi farlo in due modi, rimpiangendo per sempre quello che hai perduto o non ti è stato dato, oppure chiedendoti cosa puoi fare con quello che ti è rimasto.

E chi è passato dalla scuola di SciAbile ha fatto diventare il talento residuo una filosofia di vita. Stiamo parlando di migliaia di ragazzi e ragazze che hanno lasciato la loro impronta nella neve di queste montagne e nei cuori di chi li ha conosciuti e guidati. Perché questa storia è in primo luogo fatta di persone e di emozioni e della voglia di BMW Italia di tracciare una strada, di far nascere un mondo.

Sì, perché, alla fine, il progetto di responsabilità sociale d’impresa BMW SpecialMente è nato qui, tra queste montagne. Qui è nata la consapevolezza di poter contribuire a un sogno e la determinazione nel vederlo realizzato. Tutto il resto è venuto quasi da solo, insguendo la voglia di vita di chi non ha mai smesso di lottare e di credere in sé stesso e negli altri“.

sciabile bmw italia vent anni

SciAbile nacque vent’anni fa dall’incontro tra BMW Italia e la Scuola di sci Sauze d’Oulx Project

Correva l’anno 2003 quando la Scuola di sci Sauze d’Oulx Project creò SciAbile, unendo le forze con BMW Italia. Un’iniziativa sviluppatasi anche grazie al progetto di responsabilità d’impresa dell’azienda, chiamato SpecialMente che dal 2016 promuove la cultura, l’inclusione sociale, la sicurezza stradale e il dialogo interculturale.

Una prima edizione di grande successo, che ha raccolto ben 33 allievi, fra cui Carlotta Visconti. Da allora la passione di questa atleta è cresciuta sempre di più, fino a farla diventare atleta paralimpica nazionale, nell’ambito della boccia.

Anno dopo anno sono cresciute le partecipazioni, che come anticipato più sopra, hanno superato le 200 nelle scorse stagioni. Senza contare poi le tantissime personalità che hanno scelto di sostenere SciAbile al fianco di BMW. Fra queste non si può non citare Alex Zanardi, Brand Ambassador BMW da tempo attivo nella promozione della pratica sportiva.

E ancora, un membro ormai fisso della famiglia di SciAbile è Emiliano Malagoli, motociclista, fondatore della Onlus Diversamente Disabili e amico di BMW Motorrad e SpecialMente. Senza poi dimenticare il graditissimo contributo culinario dello chef stellato Gianfranco Pascucci, che anche quest’anno è tornato a prestare la propria arte per la presentazione della nuova stagione.

sciabile bmw italia vent anni

Alberto Bergoin, co-fondatore del progetto e direttore della Scuola di sci Sauze d’Oulx Project, ha commentato così l’anniversario di SciAbile:

“Se ci guardiamo alle spalle non sembra possibile che sia passato già tutto questo tempo e quante cose siano state fatte e migliorate. Soprattutto negli ultimi anni Sciabile ha davvero incrementato il numero di partecipanti, delle attrezzature specifiche, dei maestri di sci e snowboard specializzati, dei trasporti gratuiti e soprattutto delle ore di lezione e delle attività alternative gratuite e non, svolte sul campo.

Basti pensare che da inizio stagione, 12 dicembre 2022, ad oggi siamo già a quasi 600 ore gratuite per un totale di 180 partecipanti (considerando il lungo periodo di stop delle Vacanze di Natale e i week end in cui il progetto si interrompe). Sono già una ventina le scuole e le associazioni che hanno trascorso le loro giornate dedicate e una quindicina sono in programmazione per la seconda parte di stagione.

Ma forse i dati che spiccano di più sono i 20 trasporti offerti dalla Croce Verde da/per Torino e cintura e i 76 trasporti programmati da dicembre ad aprile. I maestri coinvolti attivamente a Sciabile sono 26, di cui 4 formati negli ultimi due mesi. Inutile dire quanto questi numeri siano positivi e incoraggianti per poter continuare in questa direzione.

Preziosissimo è ovviamente il supporto e la fiducia che riceviamo da BMW Italia dal lontano 2003, che ci dà tranquillità e garanzia ogni autunno per poter pianificare gran parte della stagione. Parallelamente l’impegno della scuola e degli altri partner hanno permesso di strutturarci negli anni e di arrivare ad una condizione di estrema semplicità e altissima qualità.

L’auspicio è che possa ancora esserci margine di miglioramento che permetta di non escludere nessuno dal progetto (ogni anno circa 100 di ragazzi non possono essere inseriti) e che la collaborazione, ormai storica, con BMW possa durare altri 20 anni dando testimonianza reale e pratica agli altri partner di come la costanza, la tenacia, la collaborazione e il lavoro di squadra a lungo termine paghi permettendo di realizzare cose straordinarie“.

sciabile bmw italia vent anni

SciAbile, il progetto ultraventennale di BMW Italia a Sauze d’Oulx

Per maggiori informazioni su SciAbile e le attività che propone, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del progetto. Un’iniziativa capace di offrire esperienze davvero uniche per scoprire nuove passioni.

Queshark Occhiali da Ciclismo Polarizzati per Ccchiali TR90 con Montatura per Uomo Donna con 3 Lenti Intercambiabili Anti-UV400
  • TR90 - LEGGERI, PIU' FACILE DA TRASPORTARE - Tutti i telai sono realizzati interamente in TR90 materiale leggero e robusto, proprio per la sua leggerezza, non creano nessun tipo di disagio anche dopo averli indossati per molto tempo. La confezione degli occhiali utilizza lo stesso materiale, si può attaccare facilmente in vita ed è più comodo da trasportare. Si ha la possibilità di scegliere tra 13 tipi di colore diversi.
  • PRATICA SOSTITUZIONE DELLA LENTE: Rispetto agli altri occhiali da sole sportivi in cui si deve passare da più fasi per la sostituzione della lente, gli occhiali sportivi Queshark permettono di completare l'operazione con un semplice passaggio. In che modo? Estraendo la lente dal lato sinistro e destro del telaio, sostituirla e fissarla con il telaio.
  • TRE LENTI INTERCAMBIABILI: Tutte le lenti presentano un rivestimento protettivo al 100% ai raggi UV400, bloccano anche i raggi UVA e UVB che sono dannosi per i nostri occhi. Le lenti non alterano i colori eliminano la luce riflessa e la luce diffusa, rendono lo scenario più chiaro e morbido. La lente principale è colorata ma esistono lenti polarizzate grigie per una forte luce solare, lenti trasparenti per giornate nuvolose ma anche lenti per un uso quotidiano in totale sicurezza.
  • MATERIALE DI GOMMA MORBIDA: I naselli, realizzati in morbido silicone, si adattano perfettamente al naso. Durante la pratica di sport, quali per esempio ciclismo o corsa, rimarranno fermi, senza subire nessuno spostamento.Dunque, con un modello di occhiali firmati Queshark, si può praticare qualsiasi sport senza alcuna preoccupazione.
  • ACCESSORI E NUMEROSI STILI: Queshark si dedica sempre alla realizzazione di prodotti di alta qualità. Forniamo occhiali da sole polarizzati per uomo e donna con una varietà di colori al fine di soddisfare le esigenze personalizzate. Gli accessori presenti sono molteplici tra cui: custodia in EVA, panno pulito per la pulizia degli occhiali, test card polarizzata, montatura per per lenti graduate, montatura TR90 con HD coating lente , lente trasparente e una lente polarizzata nera.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button