Arriva un grande riconoscimento per l’italiana Samantha Cristoforetti. L’astronauta sarà infatti la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale (ISS). Precisamente parliamo della terza al mondo dopo due americane. L’annuncio è arrivato attraverso l’Agenzia spaziale europea (Esa) direttamente sul sito ufficiale. Samantha Cristoforetti è stata nominata precisamente comandante della missione «Expedition 68» che ha l’obiettivo di trasportare lei e i colleghi della Nasa, Kjell Lindgren e Bob Hines, sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2022. “Tornare sulla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Italia e l’Europa è già di per sé un onore”, ha dichiarato Samantha Cristoforetti al sito dell’Esa. “La nomina alla posizione di comandante è ulteriore motivo di soddisfazione professionale. Cercherò con umiltà di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare il mio equipaggio, composto di persone eccezionali”.
Josef Aschbacher commenta la nomina di Samantha Cristoforetti
Il Direttore Generale dell’ESA Josef Aschbacher ha dichiarato: “La nomina di Samantha al ruolo di comandante della ISS è un’ispirazione per un’intera generazione che sta concorrendo per entrare nel corpo astronauti dell’ESA. Non vedo l’ora di incontrare i candidati finali e colgo l’occasione per incoraggiare ancora una volta le donne a farsi avanti”.
“Anche se il controllo generale della Stazione è affidato ai direttori di volo a terra, il comandante della Stazione Spaziale lavora per promuovere lo spirito di squadra tra gli astronauti e tra l’equipaggio di bordo e i team sulla terra, per fare in modo che tutti possano dare il meglio di sé”, spiega Frank De Winne. “Samantha ha dimostrato di essere una leader altamente competente e fidata durante la missione NEEMO23 della NASA, oltre che in molte altre attività. La sua esperienza e il suo modo di lavorare la rendono una risorsa preziosa per l’ESA e i nostri partner e sono certo che ci rappresenterà bene durante la sua missione nello spazio”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!