Letteratura e fumetti

In libreria disponibili “Roots – Radici” e “Primo Levi” con BeccoGiallo

Correte in libreria e fate vostri Roots - Radici" e la nuova edizione di "Primo Levi", editi da Edizioni BeccoGiallo

TOP AUTHOR

Sono già disponibili in libreria “Roots – Radici” e la nuova edizione di “Primo Levi”, editi entrambi da Edizioni BeccoGiallo. Scopriamoli insieme!

“ROOTS – RADICI” – Bruna Martini

Edizioni BeccoGiallo a gennaio e febbraio

Un graphic memoir dove la storia personale si fa racconto collettivo. Migrazione, identità, memoria in un viaggio tra ieri e oggi

Come un’investigatrice, Bruna Martini si muove attraverso indizi, oggetti e documenti storici per ricostruire la vita di quello che per lei è inizialmente solo un nome sulle pagine del testamento del bisnonno, Gracco Cornelio Rondalli. Un avo il cui ricordo venne completamente cancellato dalla memoria famigliare.

Nel 1915 Gracco (come milioni di italiani) emigra in Argentina, contro il volere della famiglia, una delle più ricche di Calolzio (Lecco). In Sud America Gracco si costruisce una vita e una famiglia. E solo grazie alla caparbietà di Bruna questa si ricongiungerà un secolo più tardi con il suo ramo italiano.

Ogni tappa di questo viaggio nella storia è reale. Mentre le foto di famiglia, appartengono alla collezione privata di Gracco, altri documenti, qui riportati in originale, sono il frutto di anni di ricerche in Italia e Argentina. Ricerche tra archivi, biblioteche, uffici anagrafici e catastali, negozi di antiquariato.

Disegno e documenti originali permettono di conservare, nel genere del graphic novel, il carattere autentico e storico-biografico di questo pezzo di storia famigliare, e insieme un’importante parte di storia d’Italia.

Un volume di 234 pagine, a colori, brossurato con alette.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Nuova edizione di “Primo Levi” – Matteo Mastragostino e Alessandro Ranghiasci

Roots - Radici" e "Primo Levi"

Sapete bambini, quando avevo la vostra età amavo molto i numeri, ma non potevo immaginare che ne avrei portati sei sul braccio per tutta la vita.

Autunno. A pochi mesi dalla morte, Primo Levi incontra gli alunni della scuola elementare Rignon di Torino, la stessa che lui frequentò da piccolo.

Inizia così il lungo cammino di conoscenza in cui lo scrittore prenderà per mano i bambini. Li accompagnerà con pacatezza nel suo dramma personale. Cercando di spiegare con delicata fermezza cosa sia stato l’Olocausto e come sia riuscito a sopravvivere all’inferno di Auschwitz.

Domanda dopo domanda, gli studenti apriranno gli occhi sulla pagina più nera della storia del secolo scorso. Guidati dalla voce e dai gesti di uno dei suoi più autorevoli testimoni.

Un volume di 128 pagine, a colori, cartonato.

Oltre a “Roots – Radici” e la nuova edizione di “Primo Levi”

Il catalogo di Edizioni BeccoGiallo si riempie continuamente di novità. Oltre a “Roots – Radici” e “Primo Levi” in una nuova edizione troviamo anche Human Rights Portraits – 60 anni di volti e di lotte di Amnesty International. Uscito pochi giorni fa, ci porta nelle storie di donne e uomini in prima fila nella lotta per i diritti civili. Un viaggio di 60 anni di protagonisti di queste battaglie. Scoprite poi le novità previste per febbraio!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button