Site icon Orgoglionerd

La causa sul Romeo e Giulietta di Zeffirelli è stata archiviata

La causa sul Romeo e Giulietta di Zeffirelli è stata archiviata thumbnail

Il film “Romeo e Giulietta” del 1968, diretto da Franco Zeffirelli, era al centro di una controversia legale tra i due protagonisti, Olivia Hussey e Leonard Whiting, e la Paramount Pictures: ma un giudice ha archiviato la causa. I due attori sostengono di essere stati obbligati a girare una scena di nudo nella camera da letto, quando erano minorenni. Hussey aveva 16 anni e Whiting 17 anni al momento delle riprese.

Romeo e Giulietta di Zeffirelli, archiviata la causa per la scena di nudo

Paramount ha chiesto al giudice Alison Mackenzie di archiviare il caso, sostenendo che il film è coperto dal Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, che garantisce la libertà di espressione artistica. Il giudice Mackenzie ha accolto la richiesta della Paramount, rilevando che i querelanti non avevano rispettato i termini previsti da una legge della California che sospendeva temporaneamente i termini di prescrizione per le denunce di abusi sessuali su minori. Ha anche respinto l’argomento dei querelanti secondo cui la scena di nudo costituisse “pornografia infantile”.

Il giudice ha respinto la richiesta dei querelanti di dichiarare il film illegale per il suo contenuto sessuale allusivo. Ha affermato che i querelanti non hanno fornito alcuna prova che il film sia così esplicito da violare le leggi vigenti. Ha aggiunto che i querelanti si sono limitati a citare le parole degli statuti senza spiegare come si applicano al film, che ha un valore artistico riconosciuto.

romeo e giulietta zeffirelli causa nudo-min

Al centro della questione c’è la “scena della camera da letto”, in cui Romeo e Giulietta sono nudi a letto dopo una notte d’amore. Nella scena si vede il sedere Whithing e il seno di Whiting. Entrambi hanno girato il film da minorenni, quando non “potevano consentire all’uso di queste immagini” dice il loro avvocato Solomon Gresen.

L’avvocato starebbe considerando di presentare una nuova causa dopo che il film del ’68 è uscito per la Criterion Collection DVD a febbraio, rimasterizzato in 4K. Gresen pensa che questo ristabilisca i limiti della prescrizione. Se così fosse, Romeo e Giulietta potrebbero ricorrere in appello.

Offerta
Romeo e Giulietta
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: William Shakespeare , Agostino Lombardo
  • Collana: Universale economica. I classici
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2014
Exit mobile version