Letteratura e fumetti

Robin: un volume per gli 80 anni del personaggio DC

Robin, la spalla destra di Batman, sarà il protagonista di un volume celebrativo interamente dedicato a se stesso. Dopo Action Comics #1000, Detective Comics #1000, Wonder Woman #750, Flash #750, la DC Comics è pronta a celebrare questo personaggio certamente meno celebre di tanti altri, ma allo stesso tempo vitale per il Cavaliere Oscuro. Lo farà con un volume deluxe in uscita in primavera.

Infatti, l’11 marzo dell’anno prossimo, DC Comics festeggerà l’ottantesimo anniversario di Robin con un volume che raccoglierà le migliori storie sul personaggio mai pubblicate: da Dick Grayson a Damian Wayne, passando per Jason Todd, Tim Drake e Stephanie Brown.

robin dc 80Lavoreranno a quest’opera talenti quali Marv Wolfman, Tom Grummett, Chuck Dixon, Scott McDaniel, Devin Grayson, Dan Jurgens, Norm Rapmund, Tim Seeley, Tom King, Mikel Janin, James Tynion IV, Peter J. Tomasi, Judd Winick e tanti altri che purtroppo non sono ancora stati annunciati.

Oltre alla versione con la regular cover art disegnata da Lee Weeks, l’editore ha annunciato otto variant. Come accade sempre più spesso, ogni cover coprirà una decade di avventure. Jim Lee e Scott Williams sono gli autori della 1940’s variant cover, Julian Totino Tedesco sarà il disegnatore della 1950’s variant e Dustin Nguyen firmerà la 1960’s variant. Seguono la 1970’s variant cover, la 1980’s variant cover, la 1990’s variant cover, la 2000’s variant cover e infine la 2010’s variant cover, rispettivamente ad opera di Kaare Andrews, Frank Miller, Jim Cheung, Derrick Chew e Yasmine Putri.

Composto da un centinaio di pagine, Robin 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular sarà sia disponibile in digitale che in cartaceo, a partire dall’11 marzo 2020.

Le origini del personaggio

Robin è un personaggio dei fumetti creato da DC Comics, in particolare da Bob Kane e da Bill Finger. Ha debuttato nel 1940 all’interno dell’albo Detective Comics #38. Il suo costume era inizialmente ispirato a Le avventure di Robin Hood. A indossarlo per la prima volta fu Dick Grayson. Seguirono poi Jason Todd, Tim Drake, Stephanie Brown e infine il figlio stesso di Bruce Wayne, Damian.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button