Chi lo ha detto che le proteste si fanno solo con i picchetti e le manifestazioni? Prendiamo ad esempio il caso reddit Reddit, che da giorni teatro di uno sciopero senza precedenti nel mondo dei social network.
Migliaia di moderatori hanno infatti deciso di oscurare le loro community (i subreddit), rendendole private e inaccessibili. Perchè? Beh ovviamente, come per tutti gli scioperi, alla base c’è una rivendicazione ben precisa, che nel caso specifico riguarda la gestione delle API di Reddit.
Perchè è in corso uno sciopero su Reddit?
Cominciamo col capire qual è l’oggetto le contendere. Le API (Application Programming Interface) di una piattaforma permettono alla stessa di comunicare con altre applicazioni web, permettendo ad app terze di accedere ai contenuti e alle funzionalità del social. Ad esempio un’API di Google Maps può permettere di implementare la geolocalizzazione di Maps su un sito web esterno. In parole povere le API sono strumenti molto utili per gli sviluppatori, che possono così utilizzarle per implementare una specifica piattaforma nella loro app. Lo scambio di dati tra le due piattaforme attraverso API viene definita call to API (o chiamata alle API). Tranquilli, niente insetti a strisce giallo-nere.
Le API di Reddit, nel caso specifico, hanno permesso la nascita di popolari strumenti complementari a quelli ufficiali, soprattutto per la moderazione di contenuti, come Apollo for Reddit, Reddit Is Fun, Sync e ReddPlanet. Applicazioni molto apprezzate dai moderatori che però ora rischiano di dover chiudere i battenti.
A partire dal 1 luglio 2023, infatti, Reddit richiederà agli sviluppatori di pagare circa 12.000 dollari per ogni 50 milioni di chiamate alle API. Considerando che alcune applicazioni hanno miliardi di chiamate al mese, il costo per mantenerle attive sarebbe insostenibile per gli sviluppatori indipendenti.
Il caso che ha fatto più discutere è sicuramente quello di Apollo for Reddit, il più famoso client iOS per Reddit. Christian Selig, creatore e sviluppatore di Apollo, ha dichiarato che il servizio chiuderà i battenti a partire dal 30 giugno 2023, a causa proprio dei costi esorbitanti delle API di Reddit.
La reazione degli utenti
Per esprimere il loro dissenso e la loro solidarietà agli sviluppatori, circa 5.000 subreddit hanno deciso di oscurare le proprie community, rendendole private e di conseguenza inaccessibili agli utenti. A guidare la protesta sono ovviamente i moderatori delle singole community.
Lo sciopero di Reddit è iniziato ufficialmente il 12 giugno e dovrebbe durare almeno 48 ore, ma alcuni subreddit hanno annunciato che continueranno fino a quando Reddit non cambierà posizione rispetto alla questione API.
Al momento non sappiamo cosa accadrà domani, 14 giugno, quando gran parte dello sciopero dovrebbe terminare. Sappiamo però che Reddit si è detta convinta della propria scelta di alzare i prezzi delle API, come peraltro ha fatto anche Twitter di recente. La certezza è una: stiamo assistendo al primo sciopero digitale della storia.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
- 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
- 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!