Rai Cinema presenta due progetti che espandono i confini del mondo cinematografico: da un lato il metaverso di The Nemesis, dall’altro la prima movie lounge all’aeroporto Leonardo Da Vinci. Due esperienze diverse tra loro, ma entrambe portano il cinema in contesti non convenzionali.
RAI Cinema porta i film nel metaverso
Rai Cinema ha deciso di continuare la sperimentazione iniziata nel 2019 nel Metaverso lanciando un app VR tutta italiana. Questo progetto nasce grazie all’accordo con The Nemesis, piattaforma italiana che ospiterà il metaverso di Rai Cinema.
Da smartphone o PC potete entrare, senza bisogno di registrazione, in uno spazio virtuale per i veri amanti del cinema. Non solo potrete vedere contenuti cinematografici gratuitamente. Potrete partecipare a eventi streaming, esplorare poster e oggetti iconici, seguire eventi streaming. Tutto tramite il vostro avatar.
Nel metaverso di Rai Cinema trova spazio anche il Museo Nazionale del Cinema di Torino con la possibilità di visitare la Mostra 3D ispirata al film Diabolik dei Manetti bros. I fan potranno anche vedere un cut speciale del film, progetto reso possibile collaborando con la casa editrice Astorina.
I più bravi potranno aggiudicarsi anche il primo NFT “RaiCinema2500Pics” realizzato da Brivido&Sganascia, un collage di 2.500 foto dei red carpet dei Festival più importanti del mondo.
…e in aeroporto
Oltre all’esperienza virtuale, ne arriva anche una fisica. All’Aeroporto di Roma Fiumicino “Leonardo Da Vinci” arriva infatti una movie lounge, che permette di godere di una vera e propria programmazione cinematografica. Ci saranno infatti 20 postazioni attive già dal mese di ottobre 2022.
Potrete guardare cortometraggi a temi attuali, docufilm inediti. Tutti messi a disposizione da RAI Cinema. La struttura sarà attrezzata anche per l‘inclusività: ci saranno sottotitoli, audiodescrizioni e linguaggio dei segni. Infine, ci saranno anche dieci visori per godersi il cinema in realtà virtuale.
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema spiega: “Crediamo che questo progetto, rivolto ad un pubblico differenziato come quello che frequenta un luogo di snodo, come è l’Aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino, possa rispondere alle esigenze degli spettatori di oggi che hanno bisogno di servizi diffusi e di spazi che uniscano diverse funzioni, ed è lì che anche il cinema può giocare una sua parte“.
Trovate maggio informazioni sul sito di RAI Cinema.
- PERCHÉ IPAD AIR — iPad Air è potente, versatile e ora è disponibile in due taglie. Ha uno uno spettacolare display Liquid Retina, le prestazioni straordinarie del chip M2, Touch ID, fotocamere evolute, Wi Fi 6E ultrarapido, un connettore USB C* e le potenti funzioni di iPadOS per fare di tutto. In più è compatibile con la nuova Apple Pencil Pro.*
- DISPLAY LIQUID RETINA 11" — Lo splendido display Liquid Retina ha tecnologie evolute come il True Tone e un’ampia gamma cromatica P3, oltre a una riflettanza ridotta al minimo: per questo ti dà immagini assolutamente spettacolari.*
- PERFORMANCE E SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE — La CPU nel chip M4 può arrivare fino a 10 core ed è un concentrato di potenza. La GPU 10 core ti dà performance grafiche ultraveloci. E con un giorno intero di autonomia, il tuo iPad Pro non perde un colpo da mattina a sera.* Puoi anche scegliere fino a 2TB di archiviazione per avere sempre con te tutto quello che ti serve, dalle app ai file più pesanti come i video 4K.*
- IPADOS + APP — iPadOS rende il tuo iPad più efficiente, intuitivo e versatile: puoi usare più app alla volta, scrivere a mano nei campi di testo con Apple Pencil, e ritoccare e condividere foto.* Stage Manager semplifica il multitasking permettendoti di lavorare con più app sovrapposte, in finestre che puoi ridimensionare e anche spostare su uno schermo esterno. Tante app indispensabili, come Safari, Messaggi e Keynote, sono già di serie su iPad Pro, e sull’App Store ne trovi oltre un milione.
- APPLE PENCIL E MAGIC KEYBOARD — Apple Pencil Pro trasforma il tuo iPad Air in una tela con tutto quel che ti serve per dipingere, o nel più pratico dei quaderni. Anche Apple Pencil (USB C) è compatibile con iPad Air. La Magic Keyboard è comodissima per scrivere, include un trackpad e protegge il tuo iPad quando la richiudi.*