Fumetti

Tre pubblicazioni e una moneta celebrativa per i 60 anni di Eva Kant

Siamo giunti ai 60 anni di pubblicazioni di Eva Kant. La storica compagna di Diabolik che ha cambiato la figura della donna nella letteratura, e che torna in tre pubblicazioni a lei dedicate, e in una moneta celebrativa.

TOP AUTHOR

Eva Kant è un personaggio le cui pubblicazioni coprono 60 anni. Era infatti il 1° marzo 1963 quando è uscito nelle edicole di tutta Italia il terzo numero di Diabolik. Per la prima volta fa la sua comparsa Eva Kant, donna misteriosa ed elegantissima. Creata per volere delle sorelle Giussani e ispirata nell’aspetto e nel portamento a Grace Kelly. Eva Kant è destinata a diventare l’inseparabile compagna sulla scena del crimine e nella vita di Diabolik.

Una donna come solo due donne potevano inventare. Eva Kant è diversa da tutte le eroine che l’avevano preceduta e da tutte quelle che tenteranno, invano, di imitarne il fascino. Nessun altro personaggio in 60 anni di pubblicazioni ha rappresentato come Eva Kant in maniera così puntuale i sogni degli italiani e le aspirazioni delle italiane.

Bionda, bellissima, occhi verdi. La compagna del Re del Terrore appare per la prima volta nell’episodio “L’arresto di Diabolik” e ribalta, da subito, tutte le convenzioni della letteratura popolare. Se fino ad allora il ruolo della compagna del protagonista era quello di mettersi nei guai, in modo da farsi salvare dal suo uomo, Eva, alla sua prima apparizione, salva lei Diabolik dalla ghigliottina.

Pubblicazioni per i 60 anni di Eva Kant

Le tre pubblicazioni e la moneta celebrativa per i 60 anni di Eva Kant

In occasione del 60° anniversario dalla sua nascita Eva comparirà su una moneta emessa dalla Zecca di Stato che, insieme a quelle dedicate a Diabolik e Ginko, formerà un trittico da collezione.

Nel corso dell’anno Lady Kant inoltre sarà protagonista di diverse iniziative editoriali:

  • 1 marzo 2023: in uscita l’albo inedito della serie regolare. A sessant’anni precisi dalla prima comparsa in edicola di Lady Eva Kant, Astorina le dedica un numero che prende le mosse dal suo passato “prima di Diabolik”.
  • metà aprile: la pubblicazione del Grande Diabolik primaverile, dove Eva Kant sarà di nuovo protagonista. Il , è stato raccontato in .
  • Maggio: a vent’anni di distanza dalla prima uscita, Astorina riporta in edicola un Grande Diabolik. Uscito nel 2003, in questo volume è raccontato il passato di Eva Kant prima del suo incontro con Diabolik. Per l’occasione questo volume sarà a colori, cosa rara per un volume dedicato ai personaggi di Diabolik.

Recentemente poi tutta la saga di Diabolik sta tornando sul grande schermo. Sono arrivati infatti una serie di film di cui l’ultimo, Diabolik – Ginko all’attacco, è uscito pochi mesi fa. In questi film Eva Kant ha un ruolo di primo piano, come già nei fumetti delle sorelle Giussani, non si limita a fare la spalla di Diabolik.

Uscite celebrative da non perdere. Sia per gli appassionati della saga di Diabolik, sia per i collezionisti, che avranno in mano un volume senza dubbio particolare. E anche per quanti vogliono celebrare questo anniversario di Eva Kant, di ciò che ha rappresentato come figura letterale femminile, e per ciò che continua a rappresentare.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button