Site icon Orgoglionerd

Proposta di legge: penalizzazione dello Spoiler

Il nemico di molti Nerd è lo Spoiler, questo articolo è una sorta di proposta per penalizzare lo spoiler, una pratica che, innegabilmente, fa danni.
Purtroppo farsi giustizia da soli in caso di spoiler non è possibile, anche se tutti abbiamo provato l'impulso di uccidere qualcuno che ci ha spoilerato il finale del nostro serial preferito non si può, ci dispiace.
Dopo un lungo discorso in redazione, tenendo conto della velocità delle informazioni che girano in rete, il dovere di cronaca e  le tempistiche per creare battute “riuscite” abbiamo convenuto che un dato spoiler non è più punibile se effettuato dopo dieci giorni dall'effettivo accadimento della notizia spoilerante.
Perciò le nostre proposte di pena e sanzionamento sono efficaci  e applicabili solo contro chi fa spoiler entro dieci giorni dalla divulgazione della notizia che “non deve essere nominata”.
Ovviamente questi dieci giorni cominciano dalla divulgazione dell'opera originale e non da eventuali rifacimenti, reboot o adattamenti.
Perciò, ad esempio, lo spoiler “in Amazing Spiderman Gwen Stacy morirà” è già scaduto da decadi grazie ai Comics originali e non è applicabile nuovamente al film di Marc Webb in uscita.
Dopo i dieci giorni stabiliti infatti la responsabilità di uno spoiler non è più dello spoilerante ma è della presunta vittima che avrebbe dovuto aggiornarsi.
Guidati dall'articolo 594 e dal 410 del Codice Penale abbiamo suddiviso gli spoiler in due grandi gruppi, Spoiler Minori e Spoiler Maggiori o “Spoiler a Morte”.
1391634256 Phoenixwrighthd Ios3
Spoiler Minore: chiunque mette a rischio la fruizione di un'opera a una persona spoilerando sviluppi di trama riguardanti gusti personali o sviluppi di trama non particolarmente dannosi è punito con la multa fino a euro 516. 
Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.
 “Nello Hobbit Smaug è stato rappresentato con 4 arti” è uno spoiler minore stilistico, alle volte anche alcuni trailer si macchiano di questo reato.
Spoiler Maggiori o “Spoiler a Morte”: chiunque commette atti di spoiler sopra un cadavere, ovvero chiunque mette a rischio la fruizione di un'opera a una persona spoilerando la morte, la scomparsa, l'atto di uccisione, l'atto di assassinio da parte del personaggio è punito con la reclusione da uno a tre anni.
Se il colpevole spoilera una morte rilevante nella trama dell'opera o il finale viene considerato un atto di  brutalità e accanimento, tale è punito con la reclusione da tre a sei anni.
Piton uccide Silente” è il classico spoiler “Maggiore”. Alcuni Spoiler legati all'innamoramento, alla divisione di coppie o di baci, o semplicemente se riguardano punti chiave della sceneggiatura, sono considerati “Spoiler Maggiori”. Si valuta caso per caso.
Una volta compreso a quale tipo di spoiler è riconducibile il reato va compreso se si tratta di Spoiler Doloso o Spoiler Colposo.
Lo Spoiler Minore Colposo (ovvero senza intenzione) non è punibile anche sotto i dieci giorni, certo fa incavolare, ma non dovrebbe avere ripercussioni legali.
Lo Spoiler Maggiore Colposo invece prevede comunque il pagamento di una multa fino a 516 euro alla vittima e viene considerato come Spoiler Minore.
Gli Spoiler Dolosi (con intenzione di recare danno) sono puniti come da legge precedentemente espressa.
Ecco la nostra proposta di legge faticosamente immaginata dopo numerosi test, speriamo solo che passi la raccolta firme.
Hey, it's a joke.
Exit mobile version