Site icon Orgoglionerd

Il progetto #donatoridiruolo a sostegno della campagna Diamo il Meglio di Noi

Il progetto #donatoridiruolo a sostegno della campagna Diamo il Meglio di Noi thumbnail

Il progetto #donatoridiruolo è nato tra gennaio e febbraio 2021. Grazie alla collaborazione del collettivo Players vs Coronavirus insieme a Lucca Comics & Games e il Centro Nazionale Trapianti. Lo scopo è quello di sostenere la campagna Diamo il Meglio di Noi promossa dal Ministero della Salute. Hanno preso parte al progetto oltre 500 giocatori per più di 100 sessioni di gioco. Inoltre hanno collaborato 36 realtà editoriali.

Il progetto #donatoridiruolo sostiene la campagna Diamo il Meglio di Noi

Il collettivo Players vs Coronavirus ha collaborato con Lucca Comics & Games e il Centro Nazionale Trapianti. Insieme hanno sostenuto la campagna Diamo il Meglio di Noi promossa dal Ministero della Salute attraverso l’iniziativa #donatoridiruolo. In occasione della Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti, tenutasi l’11 di aprile è stato organizzato un evento nello spazio Comics & Games de laFeltrinelli di Piazza Piemonte a Milano. Il Direttore del Centro Nazionale Trapianti Massimo Cardillo e Nicola De Gobbis di Need Games, moderati dalla giornalista Giordana Moroni, hanno ripercorso insieme il progetto #donatoridiruolo. Cardillo e Gobbis hanno trattato il tema della donazione e del trapianto con il linguaggio moderno e immersivo del gioco di ruolo. Inoltre c’è stato il coinvolgimento del game designer Michael Mike Alyn Pondsmith, creatore del celebre gioco Cyberpunk.

Donatoridiruolo

I numeri del progetto #donatoridiruolo hanno visto coinvolti oltre 500 giocatori per più di 100 sessioni di gioco e almeno 36 realtà editoriali. L’obiettivo dell’incontro e di tutta l’iniziativa è stato quello di aumentare la consapevolezza della straordinaria importanza delle donazioni di organi e tessuti. Questo è stato possibile attraverso l’interazione con un pubblico nuovo, più giovane, e mediante l’utilizzo di un linguaggio diverso dal solito in linea con gli appassionati di GDR. Il tutto mediante un approccio coinvolgente mai adottato prima d’ora in una campagna sociale. È tutt’ora possibile vedere la registrazione della diretta dell’evento sulla pagina Facebook LaFeltrinelli Milano.

Exit mobile version