Site icon Orgoglionerd

Jon Fosse conquista il Premio Nobel per la Letteratura 2023

Jon Fosse conquista il Premio Nobel per la Letteratura 2023 thumbnail

L’Accademia Svedese ha annunciato il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2023: si tratta di Jon Fosse, uno scrittore norvegese che ha saputo innovare la drammaturgia e la prosa con uno stile che “dà voce all’indicibile”.

Chi è Jon Fosse, Premio Nobel per la Letteratura 2023

Fosse, nato nel 1959, è un autore poliedrico e prolifico. Tra le sue opere spiccano le due candidature consecutive all’International Booker Prize, un prestigioso premio letterario per la narrativa tradotta in inglese. Le candidature riguardavano la prima e la terza parte di un’opera monumentale chiamata Settologia.

Settologia, a discapito del nome, è una trilogia di romanzi narrati con un unico flusso di coscienza, quello di un anziano pittore impegnato a terminare un’opera. Nel farlo il pittore pensa e ripensa a vari momenti della sua vita. Il 10 ottobre uscirà in italiano la seconda parte, intitolata Io è un altro. Il titolo della prima è L’altro nome. Per farsi un’idea della particolarità di questo autore: l’intero testo non ha punti, è tutto un unico flusso di coscienza.

Con Fosse, il Nobel torna in Scandinavia dopo più di dieci anni: l’ultimo scrittore scandinavo premiato era stato il poeta svedese Tomas Tranströmer, nel 2011. Inoltre Fosse è il quarto premio Nobel per la Letteratura norvegese nella storia, ma il primo dopo quasi un secolo: l’ultima era stata la scrittrice Sigrid Undset, nel 1928.

Exit mobile version