Dotato di un fascino unico e invidiabile, Pierce Brosnan si è sempre distinto nel mondo del cinema, interpretando film come la serie di 007. Nel nostro articolo non ci soffermeremo solo sulla filmografia di Pierce Brosnan, ma parleremo anche della sua altezza e di sua moglie. È sposato? Ha dei figli? Ha avuto relazioni con colleghe di set? Quale ruolo l’ha reso famoso in tutto il mondo? In quali film di 007 Pierce Brosnan ha recitato? Sono tutte domande a cui daremo una risposta; sono risposte che potrebbero anche sorprendervi nel caso siate particolarmente interessati all’attore di Mamma Mia!.
Pierce Brosnan film e 007
Pierce Brosnan (altezza 1,86 cm) non ha iniziato la sua carriera d’attore recitando nel franchise dedicato all’agente 007: è Quel lungo venerdì santo del 1979 il suo film d’esordio. L’anno successivo è apparso nella pellicola Assassinio allo specchio, al fianco di Angela Lansbury ed Elizabeth Taylor. Insomma, un cast d’eccezione lo ha accompagnato nel suo secondo ruolo per il grande schermo. Il film – lo ricordiamo – è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Agatha Christie ed è uscito nelle sale nel 1980. Nello stesso anno, Pierce Brosnan si è sposato con la prima moglie, l’attrice australiana Cassandra Harris, che abbiamo visto nel film di 007 Solo per i tuoi occhi.
Un matrimonio felice, e un futuro nel panorama dello spettacolo entusiasmante: l’attore ha preso parte a diverse commedie romantiche, prima di impersonare l’iconico James Bond. Come dimenticarlo in Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre? Pierce Brosnan è il rivale in amore del compianto Robin Williams, interprete di un uomo che si finge una babysitter per stare con i propri figli. E ancora Love Affair, il secondo remake, dopo Un amore splendido (con Warren Beatty), del classico Un grande amore del 1939.
Le commedie e i thriller
Le commedie romantiche sono tante, così come i film d’azione e i thriller a cui Pierce Brosnan ha preso parte. Per quanto riguarda il genere sentimentale, contiamo pellicole come Laws of Attraction – Matrimonio in appello, al fianco di Julianne Moore (qui la scheda); Mamma Mia! e il suo sequel, dove veste i panni di Sam Carmichael, il vero amore di Donna Sheridan (Meryl Streep); Non buttiamoci giù, una commedia dai risvolti drammatici; e Il fidanzato di mia sorella, Ma come fa a far tutto? e Love Is All You Need, tra gli altri.
Negli ultimi anni si è concentrato perlopiù sul genere thriller, al di là del già citato Mamma Mia! Ci risiamo (2018) e di Cinderella (2021). Ha recitato nell’opera di Tim Burton Mars Attacks!, in Dante’s Peak – La furia della montagna, in Caccia spietata e in Shattered – Gioco mortale. The November Man, Survivor, No Escape – Colpo di stato e Final Score sono le ultime storie d’azione interpretate dall’attore. Pierce Brosnan però ha messo al servizio del cinema le sue doti interpretative e il suo enorme charme in modo equilibrato, passando per una varietà di generi e alternandoli tra loro negli anni.
D’altronde, con James Bond, è impossibile annoiarsi. Nel 2022 infatti abbiamo visto Pierce Brosnan interpretare Luigi XIV di Francia in The King’s Daughter e presto lo vedremo nell’attesissimo film DC Black Adam.
Pierce Brosnan nei film di 007
Pierce Brosnan ha interpretato il ruolo di James Bond, ovvero l’agente 007, a partire dal 1995 con il film Goldeneye. Apprezzato dalla critica e dal pubblico, l’attore ha vestito i panni dell’uomo con la licenza di uccidere per ben quattro pellicole. Oltre a Goldeneye, ricordiamo Il domani non muore mai (1997), Il mondo non basta (1999) e La morte può attendere (2002). La critica ha elogiato le sue interpretazioni: l’agente 007 di Pierce Brosnan, a detta dei giornalisti, è “più sensibile, più vulnerabile e più psicologicamente completo” rispetto agli altri.
Infine, sottolineiamo un evento sorprendente. Nel 2003 la Regina Elisabetta II gli ha conferito il titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico. Il motivo? Il meraviglioso contributo all’industria cinematografica britannica. Non solo: anche per aver “aggiunto stile e glamour all’immagine della Gran Bretagna nel mondo“. Il tutto grazie alle sue interpretazioni.
Pierce Brosnan moglie
Vi abbiamo già accennato della prima moglie di Pierce Brosnan, Cassandra Harris, sposata nel 1980. La coppia ha avuto un solo figlio, Sean. Della famiglia fanno parte anche i primi due figli di Cassandra, Charlotte e Christopher. Dopo la morte del padre naturale, i due sono diventati a tutti gli effetti figli di Brosnan, prendendone anche il cognome. Cassandra ha perso la vita qualche anno dopo, nel 1991, a causa di un tumore alle ovaie. Nel 1994 Pierce Brosnan ha conosciuto la sua attuale seconda moglie, la giornalista statunitense Keely Shaye Smith. I due si sono sposati nel 2001 e hanno due figli: Dylan (1997) e Paris (2001).
- collezione 4 film
- collezione 007
- starring Pierce Brosnan
- Brosnan,Janssen,Pike,Barry (Attore)
- Audience Rating: Non valutato
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!