Percy Jackson ha finalmente fatto il suo debutto su Disney+. Dopo una fase di produzione lunghissima, i fan hanno avuto in questi giorni l’opportunità di vedere i primi due episodi dell’attesissima serie TV che adatta i romanzi di Rick Riordan. Un tuffo nella mitologia greca, tra creature mistiche, divinità e semidei in missione che i lettori non vedevano l’ora di poter fare. E durante la conferenza stampa abbiamo scoperto qualche piccola curiosità su questo progetto…
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, chi c’era alla conferenza stampa della serie Disney+?
Abbiamo preso parte come da tradizione all’incontro virtuale internazionale con autori e cast dello show. Un’occasione per approfondire l’argomento, andando oltre quello che possiamo vedere nelle puntate. E così abbiamo potuto conoscere meglio le persone che hanno lavorato a questo progetto, che ha richiesto un impegno lunghissimo e duraturo.
A raccontarsi durante l’incontro sono stati innanzitutto Jon Steinberg, showrunner di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo su Disney+, e l’executive producer Dan Shotz. Insieme a loro erano presenti i tre protagonisti della serie Aryan Simhadri, Leah Sava Jeffries e Walker Scobell rispettivamente Grover Underwood, Annabeth Chase e ovviamente Percy Jackson.
È stata una conferenza decisamente divertente, caratterizzata da un’atmosfera rilassata e soprattutto carica di passione. Come si è visto a più riprese, questi ragazzi (o meno ragazzi) sono davvero legati alla storia che stanno raccontando. Proprio per questo hanno messo un impegno particolarmente intenso per realizzare la serie e i risultati (almeno secondo noi) si sono visti.
Ma ecco cinque cose interessanti che abbiamo scoperto…
Se siete arrivati fin qui non vedete l’ora di scoprire di più su Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, magari perché avete già visto i primi episodi su Disney+ e volete saperne di più. Oppure siete dei fan dei libri e siete curiosi di sapere qualcosa di più su questo show. Qualunque sia il motivo, trovate di seguito alcune delle cose più interessanti che ci hanno raccontato. E se poi volete andare oltre non vi resta che correre su Disney+…
Percy è un lettore accanito
Quando si tratta una saga amata come questa, i fan vorrebbero sempre uno di loro a guidarla. L’elemento della passione per l’argomento è qualcosa di ineffabile, ma il cui effetto si sempre sempre. E in questo caso si va sul sicuro. Che gli autori dello show fossero amanti anche della saga letteraria ce lo si poteva aspettare, così come il fatto che il cast l’abbia letta in preparazione. Ma Walker Scobell è andato oltre.
“Ho letto i libri sin da quando ero in terza ed è stato bellissimo vivere l’esperienza di interpretare le storie che ho letto per così tanto tempo” ha dichiarato, per poi aggiungere che ha “letto i libri sette volte“. Una passione davvero profonda, che si riflette direttamente nell’interpretazione di Percy.
C’è una scena in arrivo davvero imperdibile
In ogni adattamento c’è sempre un momento che si spera di vedere sullo schermo, grande o piccolo che sia. Una sequenza iconica per la versione originale che non vedi l’ora di rivivere. E se invece hai lavorato a un progetto come questo potrebbe esserci una scena che attendi con ansia di condividere con il mondo. Per la serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo su Disney+ a quanto pare questi momenti coincidono. Per tutti.
Il panel al gran completo infatti ha dichiarato che c’è una scena ben precisa che sognavano di mettere in scena fin dall’inizio. Il risultato è stato a quanto pare talmente eccezionale che ora attendono con ansia il momento in cui il pubblico la vedrà. Si è vista davvero la luce nei loro occhi mentre ne parlavano e tutti erano d’accordo sullo scegliere quella sequenza. Non vi anticipiamo di che scena si tratti, ma potrebbe essere legata a un certo Dio della Guerra…
Rick e Becky Riordan hanno avuto un coinvolgimento diretto
Jonathan Steinberg ha raccontato in questa occasione delle difficoltà che emergono nell’adattare una storia così complessa. Qualcosa si tiene, qualcosa si perde, qualcosa si modifica ed è sempre difficile scegliere come farlo: “È un processo che inizia mentre stai leggendo il libro, si forma un’idea di ciò che stia davvero contribuendo al viaggio, i momenti importanti, quello che ti ricordi anche dopo qualche giorno“.
Queste operazioni però sono state accompagnate da un aiuto fondamentale. Rick Riordan, autore della saga originale, e la moglie Becky hanno dato il proprio supporto per identificare quelle “cose senza le quali questa non sarebbe la storia di Percy Jackson“. Un altro aspetto in cui lo show Disney+ ha voluto legarsi all’originale fino in fondo.
Il Campo Mezzosangue è stato uno dei momenti più emozionanti
È difficile restare stupiti dal fatto che questa location sia stata una di quelle che più ha colpito gli attori durante la lavorazione della serie di Percy Jackson su Disney+. Tuttavia è stata una piacevole conferma sentire le parole del giovane cast mentre descriveva le emozioni di vedere questo luogo “dal vivo”.
“Non ho mai visto nessuno prendere così tanti dettagli da un libro ed effettivamente riportarli tutti” ha dichiarato Leah Sava Jeffries, Annabeth nello show, per poi proseguire “Come ha detto Walker è stato davvero surreale. Quando mi hanno detto ‘Okay, ora andiamo al Campo Mezzosangue’ ho pensato ‘OK, va bene’. Poi ci siamo arrivati e mi sono sentita come se effettivamente stessi vivendo in quel libro“.
Walker ha rubato una spada “vera” (anche se non poteva)
Una tradizione dei set, soprattutto per progetti di questo tipo, è quella di portare a casa degli oggetti di scena. Ogni attore ha il suo aneddoto a riguardo e anche il nostro nuovo Percy Jackson ha il suo (che forse non dovremmo far sapere a Disney+). Alla domanda su quali oggetti il cast avesse effettivamente portato a casa Walker Scobell ha infatti stupito tutti i presenti, raccontando come abbia preso non solo una spada di bambù ma anche una di metallo: “Li ho un po’ obbligati a darmi quella di metallo per sbaglio, perché continuavo a dire che l’avrei rubata. Mi sa che mi hanno creduto“.
E non finisce qui! L’attore ha infatti svelato di aver anche portato via diversi dei suoi costumi di scena: “Ho preso la mia armatura e poi mi hanno detto che potevo prendere uno degli outfit. Io però ne ho messi un po’ in un borsone e sono andato via“. Un atteggiamento che non renderebbe fiero Chirone probabilmente, ma dimostra ancora una volta il legame fortissimo tra Percy Jackson e il suo interprete.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!