Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Pagare con Bitcoin al McDonald’s di Lugano, ci stanno lavorando

"Vorrei un Big Mac." "Va bene, ecco qui. Contanti o carta di credito?" "Bitcoin." "Nessun problema."

TOP AUTHOR

Presto potrete pagare con Bitcoin al McDonald’s di Lugano, e anche con un’altra criptovaluta: la stablecoin Tether (USDT). L’annuncio è stato fatto qualche giorno fa e rientra nel piano che il Canton Ticino sta portando avanti per addottare le criptovalute come pagamento di massa su tutto il territorio.

Pagare con Bitcoin al McDonald’s di Lugano ma non solo!

Il Canton Ticino è ormai da tempo orientato per l’adozione delle criptovalute come valuta corrente, accettata dovunque. Questo è l’obiettivo finale del cosidetto Plan B, che appunto mira a portare l’accettazione delle criptovalune da parte di tutta la popolazione locale.

In quest’ottica l’annuncio del 3 Marzo 2022, quando il CTO di Tether, Paolo Ardoino, ha annunciato che l’azienda insieme alle istituzioni di Lugano sta lavorando per l’adozione di USDT, Bitcoin e il token LVGA come monete legali della città.

Abbiamo lavorato insieme per garantire che l’infrastruttura tecnologica della città sia in grado si supportare i pagamenti in criptovalute

Paolo Ardoino, CTO di Tether

Con questo progetto si vuole dimostrare l’utilità della blockchain nella gestione quotidiana dei servizi. In quest’ottica i residenti di Lugano e del resto del Cantone potranno pagare in criptovaluta tasse, biglietti del parcheggio, servizi pubblici, tasse scolastiche e in generale tutti i servizi per la persona. In più oltre 200 negozi e imprese del posto accetteranno pagamenti via blockchain. L’ultimo tra questi è il McDonald’s di Lugano dove si potrà pagare in Bitcoin e Tether appunto.

Pagare con Bitcoin al McDonald’s di Lugano

LVGA: la stablecoin di Lugano

Lugano è così lanciata verso l’adozione dei pagamenti in criptovalute, che progetta di lanciare una propria stablecoin, cioè una criptovaluta che sia ancorata al valore di una moneta fisica, come ad esempio il dollaro per Tether.

Questa criptovaluta si chiamerà LVGA, e sarà utilizzabile per pagare ogni cosa sul territorio.

Il Plan B Forum

Ma del resto lo abbiamo ripetuto diverse volte ormai: in Canton Ticino si guarda ai Bitcoin come si guarda al Franco o all’Euro. La sua propensione a questo ambito è dimostrato anche dal fatto che è ormai soprannominata “Crypto Valley”, con riferimento alla Silicon Valley.

Inoltre il 28 e 29 Ottobre 2022 si terrà al palazzo dei congressi di Lugano, il Plan B Forum. Sarà una conferenza dedicata al Plan B, a Bitcoin e alle criptovalute.

Insomma, se siete interessati a come funzionano le criptovalute tenete gli occhi puntati verso Lugano.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button