Cinema e Serie TVNewsSerie TV

Obi-Wan Kenobi e la Forza di risolvere buchi di trama

Il quinto episodio "ripara" il più grosso problema di continuità della serie e non solo

La serie Obi-Wan Kenobi, in streaming su Disney+, sta dividendo il fandom. Da un lato, i primi episodi hanno incantato molti per la gestione drammatica del personaggio di Ben Kenobi, pieno di senso di colpa. Inoltre l’aver a che fare con Kenobi, Vader e altri pezzi grossi dell’universo Star Wars tiene i fan incollati allo schermo. Ma dall’altro, gestire una storia in questo periodo temporale nel canone Star Wars fa sì che Obi-Wan Kenobi rischi di creare buchi di trama importanti. L’episodio 5 ha provato a risolvere il più importante che ha finora causato. E lo ha fatto mentre spiegava dettagli dei prequel finora confusi e addirittura facendo richiami ai videogiochi, tanto per non farsi mancare nulla.

SPOILER ALERT: Continuate solo dopo aver visto il quinto episodio, faremo riferimenti ai colpi di scena finali

Obi-Wan Kenobi e la gestione dei buchi di trama

Ambientato a metà fra la trilogia prequel e quella originale, Obi-Wan Kenobi è una spada laser nella cristalleria del canone Star Wars. Il fandom del franchise ha molto a cuore le storie della galassia lontana lontana. Quindi basta una parola della piccola Leila che non coincide con quanto ha detto nella trilogia originale per far scoppiare un putiferio online.

Obi-Wan ha di certo il coraggio di prendersi questa responsabilità sulle spalle. Lo vediamo nel flashback del combattimento di allenamento fra Anakin e Obi-Wan, che la regista Deborah Chow utilizza come parallelo della trama dell’intero episodio.

obi-wan kenobi buchi di trama anakin-min

Oltre a fare da metafora, questa scena spiega in maniera esemplare alcune scende dei prequel. In Attacco dei Cloni, Anakin si lamenta con Padmé del fatto che Obi-Wan “lo stia rallentando”. E qui scopriamo perché, con Obi-Wan che spiega che “la tua necessità di dimostrare le tue capacità sarà la tua fine. Finché non la superi, resterai un Padawan“. Questo inoltre è un tratto caratteriale che Darth Vader dimostrerà anche in Una Nuova Speranza, quando ci tiene a dire “Ora sono io il Maestro” al suo vecchio mentore.

La serie su Disney+ fa attenzione anche ai dettagli (importantissimi per i fan) delle spade laser. Questo episodio mostra per la prima volta la spada laser che Luke e poi Rey utilizzeranno nei film, recuperata dai Jedi in fuga dall’Ordine 66 da Obi-Wan.

Da un lato quindi si sente l’amore per il canone di chi sta scrivendo e girando questa storia, intessendo nuovi dettagli dell’universo nella trama. Ma dall’altro lato, Obi-Wan Kenobi ha provato a risolvere anche buchi di trama creati dalla stessa serie.

Il ritorno del Grande Inquisitore

kenobi serie grande inquisitore chi è
Il Grande Inquisitore nel trailer di Obi-Wan Kenobi

Il più grande buco di trama per i fan della serie animata Star Wars: Rebels riguarda il ruolo del Grande Inquisitore. Qualcuno di voi lo aveva fatto notare nei commenti di questo articolo sulle domande a cui la serie deve rispondere: come è possibile che la Terza Sorella uccide il Grande Inquisitore, se poi questi combatterà contro i protagonisti di Rebels?

Noi avevamo fatto notare che la medicina in Star Wars fa miracoli: il cattivo non poteva essere morto. E la fine dell’episodio cinque lo ha dimostrato, con il Grande Inquisitore che torna al servizio di Vader dopo il tradimento di Reva.

La serie però non ha spiegato esattamente come sia sopravvissuto. Una possibilità è che abbia parti del suo corpo sostituite da meccanismi elettronici, come abbiamo visto per Fennec Shand in The Mandalorian. Reva lo avrebbe colpito nel suo stomaco robotico, che il Grande Inquisitore ha potuto sostituire senza nemmeno bisogno di passare da una bacta tank. Ma Inverse dà uno spunto interessante: è se le spade degli Inquisitori fossero meno potenti e letali?

In questo episodio abbiamo visto Reva tagliare l’acciaio del portello come burro. Ma dall’altro lato lei è ancora viva dopo che Vader la trafigge con la sua spada laser, visto che per dimostrare la propria superiorità il Sith non ha nemmeno estratto la propria.

Sembra che Vader non l’abbia voluta uccidere. Perché dopo aver visto il suo potere, è evidente che se avesse voluto farlo lei sarebbe morta.

La Forza di Darth Vader

dath vader obi-wan kenobi-min

Ok, questa non c’entra nulla con i buchi di trama. Ma avete visto Darth Vader schiantare e distruggere quella astronave? Obi-Wan in qualche modo sapeva di aver bisogno di un’esca, quindi è riuscito a scappare con gli altri. Ma la potenza di Vader qui è piena mostra.

Questa scena inoltre è un richiamo a quanto fatto dall’apprendista di Vader nel videogioco Il Potere della Forza, Starkiller. E ricorda anche la scena della più recente trilogia, quando Rey “si lascia scappare” un fulmine nel bloccare un’astronave che stava scappando. In questi due ultimi episodi, Vader ha dimostrato cosa il Lato Oscuro può fare, sia in termini di potenza che di crudeltà.

Voi cosa ne pensate della serie? Pensate che siano di più i buchi di trama che risolve o quelli che crea? Oppure come noi siete solo contenti di vedere Vader e Obi-Wan ancora in campo? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Funko Pop! Vinyl: Obi-Wan Kenobi Battle Pose - Jasper - Star Wars- Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti - TV Fans
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI STAR WARS OBI-WAN - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Star Wars Obi-Wan
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Jasper al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button