News

O.N. VS Red Bull Flugtag

Ieri, domenica 10 giugno, si è svolto all’Idroscalo di Milano il terzo Red Bull Flugtag e noi di Orgoglio Nerd non potevamo mancare per vedere le divertenti evoluzioni aeree (o meglio le rovinose cadute) dei concorrenti. Ma che cos’è il Flugtag?
Proprio quest’anno si festeggia il ventesimo anniversario del primo Flugtag che ha avuto luogo a Vienna nel 1992, da allora questo tipo di eventi si è diffuso in tutto il mondo. Scopo della gara è creare il velivolo perfetto, spesso dalle forme più strampalate, per riuscire a percorrere la distanza massima possibile prima di cadere in acqua. Regola da seguire rigorosamente è che ogni velivolo non può avere nessun motore di nessun genere e deve librarsi in volo solo con la forza umana. Per questo motivo ogni team è composto da cinque membri: un pilota e il team spingitore che deve sforzarsi al massimo per lanciare il mezzo il più lontano possibile. Ma per vincere non basta solo costruire la macchina volante perfetta, infatti ci sono tre categorie in cui si suddivide il punteggio finale per ogni team: distanza percorsa in volo, creatività nella realizzazione del velivolo e infine miglior performance pre-volo: ogni  team ha a disposizione 30 secondi per fare un'esibizione prima di ogni lancio e accattivarsi la simpatia del pubblico e della giuria, composta in quest’occasione da Andy dei Bluvertigo, Vic e Gros di Radio Deejay, Ivan Origone (il vincitore della coppa del mondo di Chilometro Lanciato nel 2008) e il vincitore del concorso I Piumatti.

Ma parliamo dei veri protagonisti della giornata: i team concorrenti. In totale erano 35 e di sicuro la fantasia non mancava nella creazione dei loro mezzi nella speranza di emulare i fratelli Wright. Abbiamo visto mezzi a forma di Duomo di Milano compreso di madonnina, piccioni e l’immancabile turista giapponese, oppure Piazza San Pietro tentare di spiccare il volo con il Papa al suo interno, piadine giganti con immancabile ripieno fuoriuscito a contatto con l’acqua, la chitarra dei Kiss con il gruppo completo al seguito e addirittura una Marilyn Monroe gigante pronta a volare spinta solo dalla forza della sua gonna fluttuante. Ma per noi Nerd le soddisfazioni sono state tante, infatti molti team si sono ispirati a soggetti a noi cari, da Harry Potter con un drago come velivolo, a Goldrake con la mitica postazione di volo di Actarus, al famoso uccello del videogioco Angry Birds, alla casa volante di Up della Disney, fino alla leggendaria 500 di Lupin e soci che hanno divertito e sorpreso il pubblico con la loro performance pre-gara.
Insomma la creatività non è di certo mancata fra tutti i concorrenti che hanno anche dimostrato grande simpatia nelle loro scenette prima del fatidico lancio. Il numeroso pubblico accorso a vedere la gara è rimasto di sicuro soddisfatto dallo svolgersi dell’evento, nonostante il tempo non fosse dei migliori, ma per fortuna la pioggia e il vento hanno graziato lo spettacolo fin quasi verso la fine.

La classifica finale ha visto al terzo posto il team “Paper Plane” che, con un velivolo a forma di aeroplanino di carta, ha vinto un volo di venti minuti su un elicottero; al secondo posto abbiamo il team dei “Preziosauri” con il loro marchingegno a forma di drago che si aggiudica come premio il lancio con paracadute in tandem con un istruttore per ogni membro del team; infine i vincitori sono il team di Verona “God in the Sky” che con la loro macchina a forma di Gesù sono riusciti a raggiungere ben 33,84 metri, che sia stata opera della provvidenza divina a farli vincere? Il gruppo si aggiudica il primo premio: un volo sullo storico aereo Red Bull DC6 con partenza da Salisburgo. Il premio del pubblico invece va al team “Lupin e soci S.A.D. (società a delinquere)" che grazie alla loro simpatia e bravura si sono aggiudicati come premio un volo sull’aereo L39 Albatros con partenza dalla base aeronautica di Fano.
Noi di Orgoglio Nerd siamo fieri, anzi orgogliosi, di aver avuto la possibilità di commentare e fare un resoconto in diretta del divertente evento, visitate il nostro album fotografico dedicato al Flugtag su Facebook e preparatevi perché a breve arriverà anche il video dell’evento con le interviste ai team partecipanti!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Silvio Mazzitelli

    Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button