Nexo+ ha presentato un calendario di uscite meraviglioso per marzo 2022: a noleggio è disponibile persino Scompartimento N.6. Vediamo insieme quali novità ci attendono nelle ultime settimane del mese sulla piattaforma di streaming.
Le uscite dal 22 al 31 marzo 2022 su Nexo+
Dal 22 marzo sarà disponibile Come sopravvivere nella natura selvaggia, la serie inedita in tre episodi diretta da Mathilde Damoisel. Di seguito la sinossi ufficiale:
“Vasto, intricato e selvaggio. Il pianeta terra racchiude ancor oggi “sacche selvagge” capaci di sopravvivere alla prova del tempo. Tra queste terre e i loro abitanti esiste un tacito patto millenario che decide chi è in grado di trasmettere la loro eredità alla generazione successiva. Qual è questo patto? Molto semplice: adattati o muori. Ci addentriamo nel misterioso mondo degli animali per un viaggio attraverso alcune delle strategie segrete di sopravvivenza del mondo selvaggio. Quelle che permettono alla vita di perpetuarsi, al di là delle pressioni che incombono costantemente.“
Dal 23 marzo è il turno della Costellazione Radiotelevisione Svizzera Italiana. Si tratta appunto di una nuova costellazione firmata RSI, che offre una varietà unica di documenti storici, testimonianze e interviste. Sono tutti appartenenti a figure di spicco del mondo politico, dello sport, dell’intrattenimento, così come documentari, reportage su fatti nazionali e internazionali. Tra i primi titoli della Costellazione troviamo Caravaggio: il boss e il mercante svizzero e La doppia vita di Gucci. Inoltre, Il ladro gentiluomo; I koala della speranza; Yoga, i segreti di un successo; Food delivery – L’era della pappa pronta; Gli alchimisti del dolce; Cioccolato mio quanto mi piaci; Luciano Berio – Considerazioni sulla musica d’oggi; Toscanini inedito tra ricordi e immagini mai viste.
Altre uscite su Nexo+ a marzo 2022
Dal 24 marzo potremo vedere l’inedito diretto da Ruth Chao Off Earth – Il mondo visto dall’alto.
Ogni giovedì Nexo+ farà decollare i suoi utenti alla scoperta dello spazio, con tanti titoli dedicati all’astronomia e alle scienze celesti. Una nuova rivoluzione industriale sta coinvolgendo diversi settori come il turismo, la medicina, la produzione, l’estrazione mineraria… Questa rivoluzione riguarda tutto ciò che, come esseri umani, possiamo rendere realtà anche al di fuori della Terra, proprio per esplorare nuove possibilità che si spingano oltre il nostro pianeta, permettendoci di fare i primi passi per diventare esseri umani di una specie multinetaria.
Dal 25 marzo è la volta dell’appuntamento con Saving Paradises: Serie in sei episodi. Il titolo della puntata inedita, diretta da Regia di Grégory Maitre e Jean-Thomas Renaud, è Thailandia – Il Villaggio di Umphang.
Come ogni settimana, torna l’appuntamento dedicato ai più remoti paradisi della terra, oggi a rischio a causa del cambiamento climatico. Classificato come patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Santuario di Umphang, il più grande della Thailandia, è un eccezionale rifugio per la biodiversità in Asia. La sua foresta pluviale d’alta quota ospita elefanti selvatici, tigri, orsi, cervi, bufali, scimmie, scoiattoli, nonché uccelli di ogni tipo, come buceri e pavoni asiatici. La vegetazione e gli alberi da frutto offrono tutto l’anno nutrimento abbondante alle varie specie animali. Tuttavia, non mancano le minacce climatiche e umane.
L’ultima settimana di marzo
Dal 29 marzo arriva Piigs – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity. Piigs, la cui regia è a cura di Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre, è un film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach. È narrato da Claudio Santamaria e con interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca. Si tratta di un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea.
Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, Piigs è un’immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell’austerity. Il documentario racconta anche le dirette conseguenze dell’austerity a Roma. Si concentra sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate.
Di seguito la sinossi ufficiale:
“Dintorni di Roma, oggi. Claudia sta provando a salvare la Cooperativa “Il Pungiglione” dal fallimento. “Il Pungiglione” ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. È una bomba sociale a orologeria. È vero che nell’Eurozona non c’è alternativa all’austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del “Pungiglione”?“
Il calendario del 30 e 31 marzo
Dal 30 marzo sarà disponibile l’inedito Tre allegri ragazzi morti – A casa tua, per la regia di Davide Toffolo. Durante la pandemia, con l’obiettivo di sostenere i live club italiani in attesa della riapertura, Tre allegri ragazzi morti hanno prodotto un docu-live che è stato trasmesso in streaming su Bandcamp lo scorso aprile. Ora, arriva l’occasione unica per rivivere l’emozione di quel concerto dal vivo “a casa tua” e per vedere Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni in una dimensione inedita e confidenziale.
Dal 31 marzo vedremo infine Siamo davvero soli nello spazio?, la serie in due episodi diretta da Ruth Chao e inedita. Si tratta del secondo appuntamento spaziale su Nexo+.
La comunità scientifica è convinta che entro i prossimi due decenni l’essere umano avrà finalmente svelato uno dei più grandi misteri dell’universo. C’è vita oltre il nostro pianeta? Non possiamo ancora sapere se la scoperta della vita “extra-terrestre” avverrà dal nostro solare sistema o da qualsiasi altro luogo remoto dell’universo. Eppure, è chiaro che le nuove generazioni saranno testimoni di una scoperta che potrebbe cambiare la nostra intera idea dell’universo.
Altri appuntamenti da ricordare
Gli speciali di Marzo:
- Stagione Cinema
Marzo, si sa, è il mese degli Oscar. Nexo+ celebra il cinema di qualità con una speciale selezione dedicata ai titoli vincitori della più ambita statuetta del mondo cinematografico. Dal pluripremiato documentario dedicato alla straordinaria cantante Amy Winehouse all’originale The Artist al film inchiesta Il caso Spotlight.
- Celebriamo la lingua francese – Journée Du Francais
Per celebrare la Giornata Internazionale dedicata alla Lingua Francese (il 20 marzo), Nexo+ offre una speciale playlist con tutti i titoli del suo catalogo disponibili anche in francese:
- L’amour fou, che racconta la vita di Yves Saint Laurent (documentario);
- La vera storia della maschera di ferro, che cercherà di dare un volto e un’identità alla leggendaria figura vissuta durante il regno di Luigi XIV (documentario);
- Potiche – La bella statuina, commedia tutta da ridere di François Ozon con un cast d’eccezione (Catherine Deneuve, Gérard Depardieu e Fabrice Luchini);
- Mrs. Mills – Un tesoro di vicina, scritto e diretto dall’inimitabile Sophie Marceau;
- Dancing Beethoven, un viaggio verso la messa in scena in forma di balletto della Nona Sinfonia di Beethoven, coreografata da Maurice Béjart.
E ancora tra gli speciali di marzo…
- Pesci – Empatia e romanticismo oltre i confini – La Playlist zodiacale del mese.
Pesci è l’ultimo segno dello Zodiaco, quello che considerato il più geniale. I nati sotto il segno dei Pesci hanno il compito di creare un estroso disordine. Amano camminare scalzi, sono danzatori o comunque amanti delle arti e della bellezza. Come il compositore Gioacchino Rossini o il pittore Renoir. Agli appartenenti a questo segno Nexo+ dedica un’intera playlist con titoli tutti da scoprire.
Titoli a noleggio a marzo 2022 su Nexo+
Dal 7 marzo è disponibile a noleggio Ghiaccio, il film che ha segnato l’esordio alla regia del cantante Fabrizio Moro. Di seguito la sinossi ufficiale della pellicola:
“1999, Roma. Giorgio (Giacomo Ferrara), giovane promessa della boxe, vive con la madre nella periferia degradata della città. Il padre, assassinato anni prima, ha lasciato in eredità al figlio un debito con la malavita che non gli permette di essere un uomo libero. Con l’aiuto di Massimo (Vinicio Marchioni), che ha un passato nella boxe e vede nel ragazzo il grande campione che lui non è riuscito a diventare, Giorgio ha finalmente la possibilità di riscattarsi, entrando nel mondo del pugilato professionistico. Ma la malavita di periferia non lascia mai scampo a chi non si piega alle sue regole.“
Dal 18 marzo 2022 su Nexo+ è disponibile anche Scompartimento N.6 – In viaggio con il destino, diretto da Juho Kuosmanen.
Il film, girato in 35mm, è ambientato negli anni ’90. Ha come protagonisti una riservata studentessa finlandese e un giovane minatore russo, estranei ma entrambi diretti a Murmansk, nell’estremo nord ovest della Russia. I due sono costretti a condividere l’intimità del vagone letto del treno. Un road movie artico che intreccia due destini, ma soprattutto soffia sulle nostre anime quello spirito che solo il viaggio sa rappresentare.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!