Site icon Orgoglionerd

Il New York Times compra Wordle (e i fan non la prendono bene)

Il New York Times compra Wordle (e i fan non la prendono bene) thumbnail

Il creatore di Wordle, Josh Wardle, ha annunciato che il popolare gioco free-to-play è stato acquistato dal New York Times per un milione di dollari. Nell’annuncio di Wardle, il creatore ha affermato che “il gioco sarà gratuito per tutti”, tuttavia potrebbe non essere così. Lo stesso rapporto del New York Times afferma che il gioco sarà “inizialmente” gratuito, il che implica che successivamente sarà richiesto un abbonamento all’edizione digitale del giornale o al suo contenuto dei puzzle. Una novità che ha scatenato la delusione dei giocatori, convinti che la mossa ‘ucciderà’ il gioco, come scrive un utente nel tweet che troviamo sotto.

Dopo l’annuncio, l’hashtag “RIP Wordle” ha iniziato a fare tendenza su Twitter, poiché i fan del gioco hanno condiviso la loro frustrazione. La semplicità di Wordle lo ha reso un enorme successo sui social media e la sua natura free-to-play lo ha reso una grande attrazione. È troppo presto per dire cosa riserverà il futuro del gioco e se la mossa andrà a beneficio di Wordle. Per ora, tuttavia, i fan appaiono sostanzialmente preoccupati e delusi.

Come è nato Wordle

Wordle è un gioco di parole basato sul web sviluppato dall’ingegnere del software Josh Wardle, che in precedenza ha lavorato per Reddit . I giocatori tentano di indovinare una parola di cinque lettere in sei tentativi. Un feedback, sotto forma di tessere colorate, viene fornito per ogni ipotesi, informando i giocatori quali lettere sono nella posizione corretta e quali sono in altre posizioni della parola di risposta. La meccanica è simile a quella di giochi come Mastermind, sebbene Wordle specifichi esattamente quali lettere in ogni ipotesi sono corrette. Wordle inizialmente ha creato il gioco per sé e per il suo partner, per poi renderlo pubblico nell’ottobre 2021. Il gioco ha guadagnato una grande popolarità nel dicembre 2021 dopo che Wardle ha aggiunto la possibilità per i giocatori di copiare i loro risultati giornalieri come quadrati emoji, che erano ampiamente condiviso su Twitter.

Exit mobile version