News

New Avengers, Bendis e Dell’Otto di nuovo insieme

Brian Michael Bendis e Gabriele Dell’Otto tornano a collaborare dopo Guerra Segreta del 2004 per le nuove avventure dei Vendicatori.
La divisione Marvel Italia della Panini ha pubblicato il volume New Avengers Annual- Limited Deluxe Editions, che oltre a un’inedita storia del consolidato duo creativo, contiene gli sketch preparatori di Dell’Otto e una sua intervista. 
Si tratta dell’annuale dei Nuovi Vendicatori e l’occasione è data per festeggiare l’uscita nelle sale cinematografiche del film The Avengers, i cui vari trailer vediamo girare da un po’ per la rete con sommo godimento. Ma questo annual è anche una succosa anteprima per la nuova testata Panini The Avengers che conterrà nuove storie degli autori di Guerra Segreta.
Il volume, unicamente per i lettori italiani, è (sorpresa!) in bianco e nero, con le spettacolari tavole a matita di Dell’Otto.
Ad arricchire l’intervista al disegnatore, fatta dal curatore Giorgio Lavagna, sono riportate delle tavole a colori di Guerra Segreta, affiancate ad alcuni studi di personaggi e schizzi preparatori, così da permettere un confronto immediato tra i disegni e il loro risultato finale.
L’intento filologico è apprezzabile e utile per comprendere il passaggio tra lavoro preparatorio e definitivo. È un’iniziativa rara che farebbe piacere trovare non solo in casi eccezionali, quali edizioni “chicca” come questa.
Gli studi dei personaggi ben sfruttano l’ampiezza a doppia pagina dell’edizione 20,5 X 31,5 (riuscendo a farci ignorare la solita piega mediana di rilegatura che tende a rovinare le tavole a doppia pagina).
I supereroi di Dell’Otto, si sa, sono resi con una buona dose di realismo e i particolari godono di un’attenzione quasi maniacale.
Gli eroi dell’artista sono tendenzialmente sempre incazzati e pronti ad esplodere in una forza e una violenza disumane, ma eccezionalmente sono però qui ritratti anche in momenti quasi statici, di   tranquillità familiare (breve, giusto un rapido quadro, ma essenziale). 
Ma veniamo alla storia: Wonder Man (alias Simon Williams), ex membro dei Vendicatori, ormai convinto che la sua ex-squadra di supereroi rappresenti un pericolo per il mondo, ha deciso di annientarla definitivamente. Wonder Man è arrivato alla certezza che l’operato del super gruppo non faccia altro che mettere continuamente a repentaglio la vita di civili oltre che dei loro stessi compagni (Scarlet e Sentry ne sono stati un tragico esempio), e dichiarato il proposito di sciogliere gli Avengers, ha messo insieme una squadra di supereroi cattivissimi per raggiungere i suoi scopi: i Revengers.
I combattimenti tra i due schieramenti non risparmiano colpi e sfruttano il massimo del potenziale di brutalità dei super uomini. In questo caso l’eleganza del tratto di Dell’Otto sacrifica parte del suo realismo, di solito accentuato dal colore,  ma ci guadagna in forza espressiva. 
In questo volume vediamo uno scontro violentissimo tra i due gruppi, con scene tratteggiate e cinetiche, dove il climax della potenza nella lotta è reso anche con l’ampliarsi graduale dei riquadri, spesso tagliati in modo da seguire il movimento in velocità dei personaggi. 
In tal senso il culmine, la scena forse più emblematica, è l’attacco di Atlas al palazzo dei Vendicatori, che parte in corsa a dimensioni normali fino a diventare gigantesco, facendo scomparire l’edificio sotto l’impatto violentissimo.
Non c’è molto spazio per intrecci narrativi, ma la voglia di vedere l’effetto di queste scene anche con il colore è una curiosità da soddisfare al più presto.
Questo è uno dei pochi casi in cui Dell’Otto non si è occupato della colorazione della sua opera, ma leggiamo esser stata affidata al giovane artista croato Ive Svorcina, il cui lavoro però non vediamo in quest’edizione.  Però la scelta di pubblicare solo le matite è un’occasione che ci permette di apprezzare il gioco chiaroscurale della mano di Dell’Otto.
Certamente è un’opera golosissima per i collezionisti, assolutamente imperdibile per i fan di Dell’Otto e degli Avengers, ma anche una buona scusa per iniziare a tuffarsi nel mondo dei Vendicatori

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Wow !!! *_* ormai non sanno cosa fare per accogliere il pubblico… Eliminano Hulk (gli Illuminati), fanno morì personaggi (Torcia Umana) li fanno risorgere con “non era morto”… XD Per collezionare veramente questi universi spendi settimane se non mesi nel capire tutti gli intrecci e le storie originali (come quella nata dopo la ricomparsa della torcia umana)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button