AttualitàCinema e Serie TVFilmSerie TV

Con Moments Netflix incoraggia i fan a condividere clip delle loro serie preferite

Netflix ha lanciato una nuova funzione social chiamata Moments che consente agli utenti di salvare e condividere scene selezionate dai contenuti della piattaforma. Inizialmente disponibile suiOS, Moments permetterà agli spettatori di ritagliare e condividere brevi clip sulle principali piattaforme social, come Instagram, WhatsApp e Snapchat.

La funzione sarà disponibile su Android nelle prossime settimane, offrendo agli utenti una modalità rapida per rivivere e diffondere i loro momenti preferiti.

Come funziona Moments di Netflix

Moments si integra nell’app di Netflix attraverso un semplice pulsante, che consente agli utenti di salvare scene direttamente nella sezione My Netflix. Durante la visione, l’utente può selezionare un momento specifico, salvarlo e inviarlo a contatti o condividerlo come storia o messaggio privato su piattaforme come Instagram e Facebook.

La funzione risponde alla crescente tendenza di condividere contenuti in formato clip, consentendo agli utenti di diventare parte attiva nella promozione di serie e film preferiti. Netflix ha spiegato che Moments offre un’opzione immediata per coinvolgere il pubblico e stimolare il passaparola, un elemento fondamentale nel settore dello streaming. I social, infatti, si dimostrano potenti strumenti per attrarre nuovi spettatori e, in molti casi, anche nuovi abbonati.

Ecco come un portavoce del colosso dello streaming ha presentato la novità a Variety:

“Con Moments gli utenti possono rapidamente aggiungere un segnalibro a una scena mentre la guardano sul loro telefono, salvandola direttamente nella loro scheda Il mio Netflix per accedervi facilmente in seguito. Possono anche condividere le loro scene preferite su piattaforme come Instagram e Facebook, creando così un modo semplice per partecipare ai loro contenuti preferiti e condividerli con gli amici. Siamo entusiasti di aggiungere ancora più funzioni in futuro per aiutare i membri a godere e condividere i loro momenti preferiti di Netflix”.

Il problema del copyright

Da questo link Film e show Star Wars | Disney+

Con l’introduzione di Moments, Netflix sembra voler risolvere anche il problema del copyright (avete mai provato a fare registrazione schermo o screenshot da Netflix? L’app ve lo impedisce). Del resto la condivisione di clip di contenuti multimediali, come anime e serie TV, ha spesso sollevato problemi legati alla proprietà intellettuale. 

Netflix, membro dell’organizzazione anti-pirateria ACE, ha recentemente intrapreso azioni legali contro siti di streaming illegale, fra cui HiAnime, noto per la diffusione di anime piratati. Altre piattaforme di streaming di anime, come Crunchyroll, non hanno finora introdotto funzioni simili, mantenendo invece misure DRM (Digital Rights Management) che impediscono la cattura di screenshot e registrazioni non autorizzate.

La mossa di Netflix potrebbe indurre altre piattaforme a riconsiderare le loro politiche, soprattutto in un periodo in cui la condivisione sui social rappresenta un forte incentivo per il coinvolgimento degli utenti.

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
Variety

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button