Site icon Orgoglionerd

Netflix chiude il servizio di noleggio DVD

Netflix chiude il servizio di noleggio DVD thumbnail

È la fine di un’era. Prima che Netflix rendesse popolari i film in streaming su Internet, è salito alla ribalta con un modello di business unico: l’invio di DVD ai clienti tramite posta. Gli abbonati al Netflix della vecchia scuola hanno mantenuto una coda di film che volevano vedere e poi Netflix ha spedito i DVD quando sono diventati disponibili.

Sembra grezzo (e per non dire lento) per gli standard odierni, ma all’epoca sembrava piuttosto all’avanguardia. Il grande punto di forza: a differenza di Blockbuster e di altri negozi di video, Netflix non ha addebitato commissioni in ritardo; allora come adesso, erano un’attività basata su abbonamento. Quindi potresti teoricamente tenere un DVD per sempre, a patto di tenere il passo con le tue quote mensili di abbonamento.

Sebbene siano passati anni da quando Netflix era noto principalmente per i DVD per posta, l’attività è durata per tutti questi anni. Alla fine Netflix ha persino acquistato il dominio DVD.com, quindi chiunque andasse lì è stato indirizzato direttamente al business dei DVD di Netflix. Ma ora la società ha annunciato che avrebbe terminato la sua attività di DVD per posta entro la fine del 2023.

Le parole di Ted Sandaros

Netflix afferma che prevede di inviare i suoi dischi finali via posta il 29 settembre di quest’anno. In una dichiarazione sulla decisione, il co-CEO di Netflix Ted Sarandos ha spiegato: “Quelle iconiche buste rosse hanno cambiato il modo in cui le persone guardavano spettacoli e film a casa e hanno aperto la strada al passaggio allo streaming”.

Il business dei DVD di Netflix è quasi svanito più di un decennio fa, quando nell’autunno del 2011 il gigante dello streaming ha annunciato che avrebbe scorporato il suo ramo DVD come “Qwikster”, una nuova società.

Exit mobile version