Nei primi cut di Star Wars 9 c’era più spazio per Palpatine. J. J. Abrams, che già mesi fa aveva parlato del ritorno dell’Imperatore, ha lavorato a lungo sul personaggio. C’è solo un problema: Palpatine muore alla fine de Il Ritorno dello Jedi. Senza scomodare l’Universo Espanso, vediamo il lavoro svolto dietro le quinte. Attenzione: alcuni dei link (e l’articolo) contengono spoiler!
Ti hanno mai raccontato la storia di Darth Sidious?
I retroscena della creazione del film sono svelati da Maryann Brandon, editor di lunga data di J. J. Abrams, durante un’intervista all’Huffington Post. Il regista e i suoi collaboratori (fra cui un altro editor, Stefan Grube) hanno parlato a lungo della presenza di Palpatine e del suo ritorno.
Era una sorta di delicato equilibrio e continuavamo a cambiare idea su quanto volevamo rivelare. Alcune scene sono cambiate un bel po’ per come volevamo presentarle al pubblico. Abbiamo finito con il mostrare molto meno di quello con cui avevamo iniziato.
Abrams ha pensato di inserire Palpatine durante la lavorazione dell’ultimo episodio della trilogia sequel. Quindi, come fa Palpatine ad essere ancora vivo? Gli spettatori non hanno molto a cui aggrapparsi, stando a quanto dice il personaggio nel film. Purtroppo non lo sappiamo, ma nelle prime bozze della storia il suo ritorno era spiegato meglio. Peccato che queste informazioni siano state tagliate nella versione finale.
Originariamente c’era qualche informazione su ciò che stava tenendo Palpatine in vita – Ha continuato Brandon – ma ci sembrava di andare fuori tema. C’erano così tante informazioni nel film e così tanti personaggi su cui volevamo si concentrasse il pubblico. Non abbiamo voluto intasare in film con cose che il pubblico non aveva bisogno di sapere.
Sembra che il pubblico invece volesse sapere, soprattutto se si parla di personaggi presenti nella trilogia originale. Molti sono convinti che l’inserimento di Palpatine e un plot twist (spoiler) di cui non vi parleremo, sia stato un errore a prescindere. Se volete leggere l’intero articolo per scoprire altri dettagli aggiunti o discussi durante la produzione, potete leggere qui, ma dobbiamo avvisarvi che l’intervista contiene spoiler!
E voi cosa ne pensate della presenza di Palpatine in Star Wars 9?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!