Site icon Orgoglionerd

Il Museo della Scienza e il suo Direttore sono tra i protagonisti di Lampadino & Caramella

Il Museo della Scienza e il suo Direttore sono tra i protagonisti di Lampadino & Caramella thumbnail

Il Museo della Scienza di Milano e il suo Direttore Fiorenzo Galli, saranno tra i protagonisti del cartoon inclusivo Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa. La seconda stagione è iniziata lunedì 14 febbraio ed è trasmessa su Rai Yoyo e RaiPlay. La serie è prodotta da Raffaele Bortone e Andrea Martini per Animundi in collaborazione con Rai Ragazzi. Il Museo, con i suoi oggetti iconici e i suoi spazi magici, ha ispirato le puntate Mistero al Museo e Fuochi Lunari.

Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa: due puntate sul Museo della Scienza

Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, nei panni di Gallo Leo, è tra i protagonisti della nuova serie di Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa. È il primo cartone animato al mondo rivolto anche ai bambini con disabilità. La serie è prodotta da Raffaele Bortone e Andrea Martini per Animundi in collaborazione con Rai Ragazzi. La nuova stagione prevede un totale di 20 episodi. Le nuove puntate vanno in onda tutti i giorni su Rai YoYo dal lunedì alle ore 8.45 e alle ore 18.20. Tutti gli episodi sono inoltre disponibili su RaiPlay. La tecnica del Cartoon Able, utilizzata nello show, prevede l’utilizzo di codici comunicativi e linguaggi del tutto inediti per il mondo dell’animazione. Come il ricorso alla traduzione simultanea nella Lingua dei segni italiana (LIS), studiati per intrattenere e stimolare la fantasia di ogni bambino, nessuno escluso.

Lampadino Caramella Cartone Animato Accessibile

Il Museo, con i suoi oggetti iconici e i suoi spazi magici, ha ispirato le puntate Mistero al Museo (lunedì 14 febbraio) e Fuochi Lunari (giovedì 17 febbraio). La serie che narra le avventure di due simpatici fratelli, Lampadino e Caramella, e dei loro amici animali, incontrati nel Magiregno degli Zampa. Storie semplici ma non banali, dai fini formativi e, talvolta, ispirate a temi attuali, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione. Lo show è stato insignito del Premio Unicef 2020, nell’ambito della 24a edizione di Cartoons on the Bay per il suo impegno totale all’inclusione ed all’accessibilità. Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa è oggi tra i cartoni animati più visti e apprezzati su Rai Yoyo.

Offerta
CreativaMente 236, Il gioco di Lampadino e Caramella
  • Ispirato al cartoon “Lampadino e Caramella”, questo è il primo gioco progettato per adattarsi, in delicato e perfetto equilibrio, alla diversa sensibilità e ai diversi livelli di competenza di ogni bambino, nessuno escluso, così da promuovere momenti di condivisione e divertimento che educhino al rispetto dell’altro, ciascuno con le proprie differenze.
  • Re Zampasaggia ha organizzato una festa al Castello. Raggiungilo insieme ai tuoi amici ma... attenzione! Duca Puzzoloso farà di tutto per impedirvi di arrivare in tempo.
  • Lampadino e Caramella è il primo cartone animato al mondo, in onda su Rai Yoyo, accessibile a tutti i bambini grazie all’uso di una voce narrante, sottotitoli, interpreti della lingua dei segni (LIS), una grafica ed uno stile di animazione studiati per le diverse disabilità sensoriali.
  • Un gioco davvero originale dove mettere alla prova memoria, vista, tatto, olfatto e scoprendo la lingua dei segni e l’alfabeto Braille, apprendendo, con curiosità, l’esistenza di altre forme di linguaggio grazie ai nostri sensi e con l’obiettivo di vincere, ma tutti insieme aiutandosi l’un l’altro.
  • 5 prove sensoriali: prova olfattiva, prova tattile, prova di memoria, prova braille, prova lis
Exit mobile version