Giochi da tavoloNews

È arrivato Il gioco di Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa

Il gioco da tavolo del primo cartone aniato al mondo accessibile a tutti i bambini

È uscito il gioco da tavolo di Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa, il primo cartone animato al mondo accessibile per tutti i bambini. Il gioco è inclusivo e permette di far giocare insieme bambini normodotati e bambini con deficit, quali autismo, disfunzioni della vista e dell’udito, e in generale bambini con difficoltà sensoriali. Grazie al cartone animato di Lampadino e Caramella anche i bambini sordi, ciechi e autistici possono per la prima volta seguire, capire e gioire insieme ai loro compagni, per ogni singolo episodio, sentendosi partecipi e condividendo divertimento e fantasia.

Ecco il gioco da tavolo inclusivo di Lampadino e Caramella

È ora disponibile il gioco da tavolo di Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa. Lo scopo del gioco è quello di raggiungere con tutte le pedine il Castello del Magiregno per festeggiare insieme al Re Zampasaggia. I bambini collaboreranno per evitare che il Duca Puzzoloso gli impedisca di arrivare in tempo. Per muoversi i giocatori dovranno superare delle divertentissime prove. Dovranno identificate facendo girare la freccia al centro del tabellone e collaborare per arrivare tutti insieme a destinazione. Le prove sono tutte diverse e hanno dei componenti speciali che consentono di superarle. Il gioco infatti comprende carte LIS che rappresentano alcune semplici parole nella Lingua Italiana dei Segni, vasetti profumati per distinguere varie essenze e sagome in legno da riconoscere al tatto.

E ancora carte Braille con la punzonatura tridimensionale per riconoscere le lettere e tante carte personaggio per la prova di memoria. Lampadino e Caramella è il primo cartone animato al mondo accessibile a tutti i bambini. Infatti anche i bimbi sordi, ciechi e autistici possono seguire ogni episodio e capire e gioire insieme ai loro compagni. Con lo stesso spirito è nata la collaborazione con CreativaMente. L’obiettivo è stato quello di trasferire in un gioco da tavolo quei principi di partecipazione e di inclusione propri di questa serie televisiva premiata dall’UNICEF come Miglior Lavoro Sociale. Il gioco di Lampadino e Caramella è disponibile sul sito di CreativaMente al costo di 39,90€.

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button