Cultura e SocietàEventi e MostreNews

Il Museo della Scienza di Milano ospita la mostra La Nostra Terra. Paesaggi, Sostenibilità

La mostra fotografica è realizzata dall’Università degli Studi di Milano

Presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia verrà presto allestita la mostra fotografica La Nostra Terra. Paesaggi, Sostenibilità. Al centro dell’allestimento le relazioni tra umanità e natura, sostenibilità e insostenibilità dei territori, documentate anche da scatti destinati ai social media. Il percorso espositivo è introdotto da una selezione di immagini aeree di paesaggi agrari italiani significativi, scattate con un drone dal fotografo Paolo Nigris. La prospettiva dall’alto consentirà al pubblico di acquisire una visione articolata e allo stesso tempo oggettiva sulla commistione di elementi antropici e naturali. I protagonisti dell’esposizione sono i paesaggi italiani, intesi come risultato e rappresentazione delle dinamiche territoriali. Sono lo specchio della nostra progettualità, misura del nostro vivere ed espressione dei nostri valori.

La mostra fotografica La Nostra Terra. Paesaggi, Sostenibilità

Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia ospita la mostra fotografica La Nostra Terra. Paesaggi, Sostenibilità. Questo è promosso nell’ambito della Thematic Week Food, Agriculture & Livelihoods di Expo 2020 Dubai. Nella mostra saranno esposte le immagini vincitrici del contest La nostra terra e i cambiamenti climatici. Paesaggi delle filiere agroalimentari. Al centro dell’allestimento le relazioni tra umanità e natura, sostenibilità e insostenibilità dei territori, documentate anche da scatti destinati ai social media.

I Protagonisti dell’esposizione sono i paesaggi italiani, intesi come risultato e rappresentazione delle dinamiche territoriali, specchio della nostra progettualità, misura del nostro vivere ed espressione dei nostri valori. I paesaggi e i loro sistemi agroalimentari, nella loro varietà e peculiarità, permettono di esplorare la questione ambientale, dalle conseguenze del riscaldamento globale, all’utilizzo delle risorse fino alle pratiche di sostenibilità, e stimolano il dibattito, essendo veicolo di messaggi, informazioni ed emozioni.

Tutti Per Il Museo Per Tutti

Nell’ambito della mostra si terrà la rassegna I mercoledì al Museo, seminari di approfondimento sulle dimensioni cruciali dei sistemi agroalimentari. Nel primo appuntamento mercoledì 4 maggio, le tematiche agroalimentari saranno analizzate con un taglio scientifico a partire dai paesaggi e dalla loro evoluzione nel tempo. Nel secondo, mercoledì 11 maggio, sarà approfondito il ruolo della tecnologia e della fotografia aerea nella pratica agricola.

L’inaugurazione della mostra

Mercoledì 27 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Biancamano del Museo, con ingresso da Via Olona 6, si terrà l’inaugurazione della mostra. Per l’occasione interverranno:

  • Luciana Tasselli, Curatore Collezioni-Energia, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
  • Prof.ssa Marina Carini, Prorettore delegato a Terza Missione, attività culturali e impatto sociale
  • Prof. Stefano Bocchi, Delegato alla Sostenibilità, Università degli Studi di Milano
  • Prof. Maurizio Maugeri, climatologo e Presidente Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Environmental Change And Global Sustainability, Università degli Studi di Milano
  • Prof. Michele Carducci, Coordinatore del Centro Di Ricerca Euro Americano sulle Politiche Costituzionali, Università del Salento, e componente della Rete “Legalità per il clima”
  • I vincitori della photo challenge: Alessandro Paolo Carniti, Alice Melzi, Camilla Valli, Chiara Bertolini, Chiara Lo Pinto, Chiara Vallarino, Eleonora Carpintieri, Eleonora Ciscato, Erika De Giorgi, Irene Cicchella, Luca Forti e Marta Panzeri.

La partecipazione all’evento è a ingresso libero, è necessaria solo la registrazione che potete effettuare qui. La mostra fotografica La Nostra Terra. Paesaggi, Sostenibilità, sarà visitabile da giovedì 28 aprile a domenica 15 maggio 2022.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button