Cultura e SocietàNews

Multe salate per chi lancia oggetti dal finestrino, ma non abbastanza

Secondo un italiano su due, dovrebbero essere più alte

Il nuovo Codice della Strada aumenta le multe per chi lancia oggetti dal finestrino dell’auto: rifiuti, sigarette, cartacce. Ma secondo il 53% degli italiani, non lo fa ancora abbastanza: servirebbero sanzioni più severe per chi inquina.

Multe per chi lancia oggetti dal finestrino, non sono alte abbastanza

Secondo la ricerca che Prima Assicurazioni ha commissionato a Nielsen, il 53% degli italiani vorrebbe misure ancora più severe per chi getta oggetti dal finestrino. Questo nonostante i massimali siano decisamente aumentati con le nuove norme. Infatti chi getta immondizia dall’auto rischia fino a 240 euro (contro i 52 euro precedenti). E se c’è l’aggravante dell’inquinare o sporcare la strada, si arriva fino a 866 euro invece che 433 euro.

L’89,5% ritiene che l’aumento delle sanzioni pecuniarie fosse dovuto. Ma solo il 26% pensa sia adeguato ora. Il 53% le vorrebbe più elevate, perché il comportamento è pericoloso oltre che maleducato. Solo il 10,5%, pur d’accordo sulle multe, ritiene siano troppo severe e solo il 4,5% ritiene sarebbe stato preferibile lasciarle come erano. Il 3,5% ritiene che le multe siano eccessive e che bisognerebbe ricordare solamente la buona educazione, mentre il 3% non ha opinione.

Anna Sanfilippo, Chief Marketing Officer di Prima Assicurazioni, commenta dicendo che “Gli italiani sono estremamente sensibili a questo tema e non vogliono assolutamente che un comportamento pericoloso venga sottovalutato o derubricato a semplice atto di maleducazione. Inoltre, c’è una crescente attenzione delle persone nei confronti dell’ambiente e del decoro degli spazi urbani, per cui si va sempre di più verso riqualificazioni e contesti di smart city“.

Inoltre aggiunge che: “Prima Assicurazioni è da sempre molto sensibile al tema della sicurezza stradale e, dopo aver lanciato la campagna pubblicitaria ‘Vai sul sicuro’ dedicata proprio a questo tema, continuerà a lavorare anche in futuro a diverse iniziative per sensibilizzare le persone sull’importanza di una guida sicura e di comportamenti virtuosi in strada”.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button