Un pezzo di storia dell’Italia ci ha lasciati: è morto Tito Stagno, il giornalista e telecronista sportivo, ma soprattutto l’uomo che in diretta nel 1969, raccontò agli italiani lo sbarco sulla Luna. In seguito si è dedicato alla cronaca sportiva, sempre per la Rai. Tito Stagno era il primo di otto fratelli e sbarcò alla radio molto giovane, a 19 anni. Responsabile per un lungo periodo dello Sport di Rai 1, ha curato la storica trasmissione La domenica sportiva e ne è stato anche conduttore alternandosi con altri colleghi. Di preciso dal 1979 al 1981 e nella stagione 1985-1986. Nel corso degli anni il suio volto e la sua voce sono stati protagonisti di alcuni momenti della Storia memorabili. Quello che rimarrà nella mente di tutti, come spiegato in precedenza, è lo sbarco sulla Luna.
Tito Stagno, in un’intervista a vaticannews, raccontò delle emozioni vissute quando il Papa Montini benedisse anche chi raccontò quell’impresa. Queste le sue parole: “Quella benedizione me la presi anche io. E ancora la conservo, che può sempre far comodo. Ebbe parole anche per i comunicatori che avevano notificato lo svolgimento e l’ora dell’impresa”. Riguardo invece il suo racconto: “Fui io a strappare dalla telescrivente la notizia che la Russia aveva mandato in orbita il suo primo satellite artificiale, lo Sputinik. E riuscii ad aggiungere dei particolari perché per caso, poco tempo prima, avevo letto una rivista che parlava del futuro dell’astronautica e dei satelliti”.
Nel corso dell’intervista Tito Stagno racconta anche quando intuì che Paolo VI era destinato a diventare Papa: “L’ho capito dal suo sguardo il giorno del conclave quando passò davanti alle nostre telecamere che erano in fila lungo il corridoio che dalla Cappella Paolina porta alla Cappella Sistina”.
- Stagno , Tito (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!