Site icon Orgoglionerd

È morto lo sceneggiatore Michelangelo La Neve

È morto lo sceneggiatore Michelangelo La Neve thumbnail

All’età di 62 anni a Roma, è morto Michelangelo La Neve, grafico, illustratore e sceneggiatore. Al momento non si conoscono i motivi della sua scomparsa. Con i Manetti Bros ha firmato grandi successi come Song’e Napule, Ammore e malavita e Diabolik. La carriera di La Neve, nato a Cosenza nel 1959, inizia quando collabora come grafico ed illustratore per le edizioni Cioè e Play Press. Successivamente collabora con la Acme, dal 1989 al 1991, dove scrive storie per le testate Splatter, Zio Tibia e Mostri e con la Blue Press per il mensile Blue. Nel 1992 approda alla Bonelli, iniziando a scrivere storie di Martin Myste’re e Dylan Dog.

Ha collaborato con i Manetti Bros.

Michelangelo La Neve ha collaborato anche al volume L’Opera a Fumetti per il Teatro dell’Opera di Roma. Pubblica in Francia, Italia e USA la graphic novel Il Giorno Dei Maghi, disegnata da Marco Nizzoli. È l’ideatore del personaggio Sebastiano X, disegnato da Stuart Immonen. È co-autore, con il pubblicitario Lorenzo Amadio, del romanzo fantasy Cyrus Dikto – La sinfonia dell’immortale. Nel 2013 è autore della sceneggiatura della commedia Song’e Napule per la regia dei Manetti bros. Ha anche scritto la sceneggiatura dell’episodio Tassista notturno, nella quinta stagione della serie TV L’ispettore Coliandro (2016), regia dei Manetti bros. Il sodalizio con i Manetti bros. continua con Ammore e malavita, musical del 2017 con protagonisti Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini e Carlo Buccirosso. Per la tv ha collaborato alle serie L’Ispettore Coliandro e Il Commissario Rex.

Ricordiamo che Diabolik è diretto dai Manetti Bros. e interpretato da Luca Marinelli e Miriam Leone, rispettivamente nei panni dei co-protagonisti Diabolik ed Eva Kant. Valerio Mastandrea è invece l’ispettore Ginko, la cui missione è quella di fermare i due ladri a qualunque costo. Nel cast ci sono pure Alessandro Roia, Serena Rossi e Roberto Citran. Anche Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno e Pier Giorgio Bellocchio sono interpreti del film, che vede inoltre la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini.Il film è uscito nelle sale il 16 dicembre 2021.

L'Angelo predatore
  • La Neve, Michelangelo (Autore)
Exit mobile version