Site icon Orgoglionerd

È morto Mark Lanegan degli Screaming Trees

È morto Mark Lanegan degli Screaming Trees thumbnail

Mark Lanegan, il cantante dei pionieri del grunge, gli Screaming Trees, e cantante del gruppo rock Queens of the Stone Age fondato da Josh Homme, è morto nella sua casa di Killarney, in Irlanda. Aveva 57 anni.
La sua morte è stata annunciata sulla sua pagina Twitter ufficiale; non sono ancora note le cause del decesso. “Il nostro amato amico Mark Lanegan è morto questa mattina nella sua casa di Killarney, in Irlanda”, si legge nella dichiarazione. “Un amato cantante, cantautore, autore e musicista, aveva 57 anni. Nessun’altra informazione è disponibile in questo momento.”

La carriera di Mark Lanegan

A partire dal 1984, Mark Lanegan ha guidato la band dello stato di Washington Screaming Trees, diventando una figura centrale nella fiorente scena grunge che sarebbe arrivata a includere gruppi come Mudhoney, Melvins, Soundgarden e Nirvana. La band si sciolse nel 2000. Come artista solista, Lanegan è diventato un collaboratore frequente per quasi 15 anni con i Queens of the Stone Age, apparendo negli album del gruppo “Rated R”, “Songs for the Deaf”, “Lullabies to Paralyze”, “Era Vulgaris” e “….…Like Clockwork”

Mark Lanegan ha anche collaborato con Kurt Cobain, che ha eseguito l’arrangiamento di Lanegan del classico di Lead Belly “In The Pines” (ribattezzato “Where Did You Sleep Last Night”) per il concerto MTV Unplugged dei Nirvana. Oltre a quasi una dozzina di album da solista, il cantante ha anche collaborato con Greg Dulli degli Afghan Whigs come The Gutter Twins. In un libro pubblicato lo scorso anno, Lanegan ha parlato spesso delle sue lotte per la dipendenza nel corso degli anni oltre al grave caso di Covid che lo ha lasciato in coma per tre settimane. Descrivendo il suo primo scetticismo sui vaccini, Lanegan ha detto in un’intervista: “Ero un po’ stanco, come molte persone, ma poi ho cambiato opinione”.

Exit mobile version