Nome completo: Meredith Grey
Soprannome: Mer; Grey; Medusa; Twisted Sister; Cagna maledetta
Autore: Shonda Rhimes
Prima apparizione: 27 marzo 2005.
Biografia
Come molti altri eroi e villain, Meredith nasce in una famiglia difficile. La madre Ellis è un chirurgo di fama mondiale, donna dura, esigente e avara di affetto. Il padre è un povero cornuto che lascia la famiglia quando la figlia ha 5 anni.
Meredith vive all'ombra della genitrice, sapendo che non sarà mai brava come lei. A un certo punto alla madre viene l’Alzheimer, ma chissà come riesce a sembrare comunque più presente a se stessa della figlia.
Meredith inizia a studiare medicina e finisce al Seattle Grace Hospital, dove come prima cosa decide di sedurre il più importante neurochirurgo dell’ospedale. Lei dice che non lo sapeva, ma non ci stupiremmo del contrario.
Negli undici anni successivi sembra incapace di praticare qualunque operazione chirurgica. Passa buona parte del suo tempo lamentandosi di qualunque cosa, considerandosi il centro del mondo. Intorno a lei amici e colleghi crescono e muoiono, lei no. Viene promossa più volte, ma che lavoro faccia di preciso rimane un mistero.
Negli anni Meredith conosce una sorellastra, Lexie, che però poi muore. In suo onore il cognome “Grey” finisce nel nome dell’ospedale. Il sospetto che sia tutto orchestrato da Meredith è forte.
Oggi Meredith continua a essere uno stimato (???) chirurgo e tutti i suoi amici vivono vite più interessanti della sua. Lei però rimane al centro della storia e nessuno sa spiegarsi perché.
Gli obiettivi ultimi di Meredith sono tuttora sconosciuti. Si pensava che puntasse a riprodursi per far prosperare la sua progenie e ottenere il controllo di tutti gli ospedali del mondo. Ora però i figli li ha avuti (il loro padre è stato debitamente eliminato), ma la sua azione non accenna a fermarsi. Qualcuno sospetta che il suo vero obiettivo sia infiltrarsi in altre serie tv, impiantando una Meredith in ognuna di esse…
Poteri e Abilità
Tedio Supremo: Meredith ha una straordinaria capacità di annoiare il proprio interlocutore, che finisce col fare quello che vuole lei anche solo per farla stare zitta. In alcuni casi chi la ascolta sviene o entra in una fase catatonica al termine della quale non ricorda più nulla.
Il Super-Muso: Quando qualcosa non va come vuole lei, Meredith pianta il muso. Smette di parlare con chiunque e assume un’espressione granitica che irradia odio verso l’esterno. Chi viene investito dall’onda non può esimersi dal chiedersi cosa succede e dal fare qualunque cosa per farla sorridere di nuovo. Cosa che comunque accade molto di rado.
Manipolazione della sfortuna: si è ormai perso il conto degli amici, colleghi e pazienti di Meredith che hanno perso la vita nei modi più assurdi (investiti, schiantati, esplosi, bruciati). Nessuno è mai riuscito a provare che sia colpa sua, e lei ha sempre mostrato grande dolore per quei decessi. Ma intanto lei è viva e gli altri no.
Immortalità: deviando e convogliando la sfortuna intorno a sé, Meredith sembra incapace di morire. Può essere ferita, e guarisce come un normale essere umano. Ma la Morte non riesce mai a raggiungerla: annegamento, colpi di arma da fuoco, incidenti aerei e bombe sono solo alcuni dei pericoli scampati da questa misteriosa creatura.
Punti deboli
Complesso di inferiorità: Meredith soffre il confronto con la madre. Nella maggior parte dei casi, quando attacca basta dirle “non sei brava come tua madre”, e subito lei piangerà e scapperà lontano.
Paura dell’abbandono: considerandosi l’unica cosa importante dell’universo, Meredith va in crisi quando qualcuno che ama se ne va. Quando le persone vogliono allontanarsi da lei non ne capisce il motivo e va in sbattimento per mesi.
La scarsezza chirurgica: Meredith vive in un mondo di chirurghi ma nessuno l’ha mai vista fare bene il chirurgo. Prima o poi la scopriranno…
Testi di Diego Castelli (SerialMinds)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Probabilmente mi starò rincretinendo, ma Dragonero non era uscito già uno-due anni fa come numero unico? ricordavo di aver letto qualcosa in terza-quarta di copertina su un dylan dog tempo addietro…
uhauhauahuauahauha!!!! bellissimo!
Io ho provato a guardare “Grey’s anatomy”, lo giuro, ma dopo due puntate l’ho mollato. Non capisco come possano creare protagonisti così insulsi, piatti e patetici! Questa donna è quasi alla stregua di Bella Swan e Anastasia di “50 shades of Grey”…!