Negli ultimi 12 anni, il Marvel Cinematic Universe ha presentato al pubblico tanti supereroi. Questo venerdì, il più grande franchise del pianeta si sposta in TV con il debutto di WandaVision, il primo di tanti progetti per il piccolo schermo previsti per il servizio di streaming Disney +. Ora, andando avanti, Marvel e Kevin Feige avranno a loro disposizione sia mezzi cinematografici che televisivi, ognuno dei quali può introdurre nuovi eroi o continuare le storie di quelli che hanno debuttato nei film cinematografici.
Kevin Feige spiega come si operano le scelte
WandaVision, ad esempio, è una serie di personaggi che fanno parte da tempo del MCU sul grande schermo. Lo stesso vale per Loki e The Falcon and the Winter Soldier. Ma altri progetti, come Ms. Marvel e She-Hulk, fungeranno da punto di lancio per nuovi eroi che poi faranno il salto ai film. Ma in che modo la Marvel decide quali personaggi debutta in Tv e quali invece al cinema? Secondo Feige, il processo è diverso per ogni personaggio. Non esistono due casi uguali. “Riguarda davvero le singole storie che vuoi raccontare”, ha detto Feige a Collider prima della premiere di WandaVision. “Sapevamo che volevamo presentare prima la signora Marvel e la sua famiglia e tutti i suoi fantastici personaggi secondari e la sua origine in una serie lunga Disney +, per poi introdurla in Captain Marvel 2”. Per poi aggiungere: “Ci saranno momenti in cui accadrà il contrario. Il personaggio viene introdotto in un film e portato in una serie Disney +. Quindi, varia davvero solo in base alla storia o al genere che vogliamo esplorare”.
Andando avanti, i film e gli spettacoli televisivi si svilupperanno in maniera parallela continuando la narrativa generale dell’MCU. Alcuni personaggi appariranno sul grande schermo e poi andranno in TV per arricchire un po’ le loro storie. Altri avranno un’intera stagione di storie su Disney + prima di apparire nel prossimo film Marvel. Ogni viaggio sarà diverso, proprio come ogni eroe è diverso.