Magic e D&D sono due mondi destinati a nicrociarsi di nuovo. Del resto la Wizards of the Coast è la casa editrice proprietaria di entrambi i marchi.
Nell’annuncio delle nuove uscite di Magic nel 2022 la Wizards ha rivelato che ci sarà un nuovo prodotto di Magic dedicato a Dungeon & Dragons.
Il titolo sarà Commander Legends: Battle for Baldur’s Gate, e come si intuisce dal nome sarà un’uscita dedicata ai giocatori del formato Commander.
Che cos’è un Commander Legends?
Un anno fa partivamo da un articolo di Gavin Verheyè Senior Game Designer e Product Architect di Magic, per spiegare che cos’è Commander Legends.
Verheyè ha lavorato su questo progetto per sei anni, prima della sua prima uscita a ottobre 2020.
Commander Legends è come un’espansione normale, e quindi si può utilizzare per un Drafr, ma con delle regole particolari.
Ogni giocatore dovrà draftare tre buste da 20 carte. Ogni busta conterrà due leggende ed una foil. Inoltre per ogni scelta di Commander Legends, andranno prese due carte alla volta. Infine, il mazzo nato dal Draft dovrà essere di 60 carte, come nel Draft di una normale edizione.
Sarà inoltre possibile avere più di una copia per ogni carta nel proprio mazzo, a differenza dei normali Commander, mentre restano i 40 punti vita per giocatore.
Resta anche la necessità di scegliere un Comandante per il proprio mazzo. Problema: scegliere un Comandante di un certo colore blocca la scelta delle carte durante il Draft. Soluzione: i Partner Monocolore.
Comandante e Partner permettono di creare un mazzo bicolor senza problemi. Nel primo Commander Legends erano presenti 41 Partner Monocolore, una bella scelta insomma!
Era inoltre presente The Prismatic Piper. Venheye spiega nel suo articolo la scelta di questa carta: “È come una terra base: puoi pensare a The Prismatic Piper essenzialmente come una leggenda di base.”. Era presente da 1 a 6 volte per box, in sostituzione di una Comune.
Quando uscirà questa serie di Magic e D&D?
L’uscita di Commander Legends: Battle for Baldur’s Gate è prevista per il secondo trimestre dell’anno prossimo.
Questo set sarà il secondo set di Commander Legends di sempre, dopo quello dell’anno scorso di cui abbiamo parlato sopra.
Sarà anche il secondo incontro tra Magic e D&D dopo la pubblicazione all’inizio di quest’estate di Adventures in the Forgotten Realms, un set completo composto interamente da personaggi, incantesimi, mostri e luoghi di D&D.
Il set ha introdotto diverse nuove meccaniche, come l’esplorazione del dungeon, che dava vantaggi ogni volta che un personaggio avanzava nell’esplorazione di un dungeon. Inoltre erano presenti nuovi stili artistici alternativi, ispirati ai manuali di D&D.
Molte delle carte riportavano anche suggerimenti per l’avventura, una novità per Magic: The Gathering.
Restiamo in attesa!
Per tutti gli appassionati di Magic e D&D questo prodotto fa venire l’acquolina. Vedremo se le aspettative saranno rispettate, se le novità inserite in Adventures in the Forgotten Realms verranno riproposte nello stesso modo o se verranno modificate. E vedremo se anche la scelta del formato Commander Legends per questa uscita sarà una mossa azzeccata. Insomma, prepariamoci a sbustare!