Site icon Orgoglionerd

Lucca Comics & Games 2024: tutte le novità della prossima edizione!

Lucca Comics & Games 2024: tutte le novità della prossima edizione! thumbnail

Inizia ufficialmente la fase finale verso Lucca Comics & Games 2024. Pochi minuti fa si è conclusa la conferenza stampa di questo evento, che come da tradizione a Milano ha mostrato le principali novità e ospiti di questa edizione. E c’è davvero tantissima carne al fuoco da raccontarvi, quindi non perdiamo tempo. Ecco quindi cosa ci hanno raccontato…

Lucca Comics & Games 2024: si parte con un nuovo poster

Come promesso a giugno, in questa seconda conferenza stampa è arrivato un nuovo poster per questa edizione, ancora realizzato dal maestro Yoshitaka Amano. Si tratta dell’Atto II, il Crescendo e Francesca Bellotta e la madrina Cristina Scabbia lo hanno svelato a tutto il pubblico in sala. Lo trovate qui in alto, mentre qui sotto potete osservare la versione completa. Il terzo poster poi debutterà

Ma entrando poi nei contenuti veri e propri che ci attenderanno a questa edizione, si parte dal mondo dei fumetti, “la Chiesa al centro del villaggio” come l’ha definita Emanuele Vietina, direttore generale dell’evento.

Tra le prime novità si trova uno speciale padiglione monografico dedicato a Tunuè, che quest’anno celebra i suoi 20 anni. Questo accompagnerà il tradizionale stand in Napoleone, ma anche una specialissima mostra interattiva dedicata a Pera Toons, autore della casa editrice e campione di vendite.

Ci saranno tantissimi nuovi autori dall’Oriente, sia dalla Cina che dalla Corea del Sud (con peraltro una speciale mostra touch dedicata ai webtoon) e ovviamente dal Giappone. Fra questi Baron Yoshimoto, che sarà presente con Coconino, per la prima volta in Italia.

Qui la Super Offerta Disney+ a 1,99 euro al mese per 3 mesi da questo link

Per quanto riguarda invece la tradizione francese e belga della nona arte, ci saranno tantissimi ospiti, fra cui segnaliamo gli autori de Le guerre di Lucas Laurent Hopman e Renaud Roche, un racconto della nascita di Star Wars, pubblicato in Italia da BAO Publishing.

Continuando il nostro viaggio intorno al mondo tra le vignette, dall’universo americano arriveranno tantissimi ospiti fra cui Jeph Loeb, per Panini Comics, e Skottie Young per BAO Publishing che porterà in anteprima mondiale Ain’t No Grave. E anche se non è americano, Carmine Di Giandomenico ha spesso giocato in quel territorio nel suo lungo percorso e proprio questo percorso sarà al centro di una specialissima mostra.

Ma naturalmente non mancano le grandi autrici e autori italiani

Agganciandoci proprio a quest’ultimo, possiamo andare alla scoperta degli ospiti tricolore. Si parte da Fumettibrutti che avrà un panel molto particolare al Teatro San Girolamo. La promessa è che sarà più una conferenza-spettacolo, un monologo, quasi un Graphic Novel Theatre.

Tornerà il tradizionale appuntamento con Gigaciao, la casa editrice di Fraffrog, Dado, Sio e Giacomo Bevilacqua che racconteranno i propri progetti futuri. Bevilacqua poi sarà protagonista insieme a Francesca Torre, Sara Malucelli ed Edo Massa di un importante panel dedicato alla salute mentale, tema che tutti hanno trattato e affrontato negli anni.

Leo Ortolani, presenza fissa a Lucca Comics & Games tornerà ovviamente anche nel 2024. Per l’occasione presenterà Zodiaco un suo nuovo libro a fumetti, già molto atteso dagli appassionati. Non mancheranno poi le celebrazioni per i (primi) 30 anni di Panini Comics al Teatro del Giglio e sempre nella stessa location tornerà Sergio Bonelli Editore con il loro keynote dedicato all’anno che verrà.

Non mancherà neanche uno dei progetti più originali introdotti negli ultimi anni, ovvero Foodmetti. Quest’anno il posto d’onore, il titolo (già iconico) di Mangister andrà a uno degli chef televisivi più amati del nostro Paese, ovvero Bruno Barbieri.

Sempre più spazio ai videogames in questo evento

Torna il mondo dei videogiochi con tante possibilità di provare tanti titoli, tra vecchi e nuovi, con ospiti unici a partire dal già annunciato creatore di Tetris Alexej L. Pajitnov. A questo si affiancherà il nuovo Videogames Indie Vault per scoprire studi indipendenti e progetti come il nuovo gioco dedicato all’iconico fumetto Bonelli Dragonero. Insomma, transmedialità.

Ci saranno grandi celebrazioni per l’uscita di Life is Strange: Double Exposure, attesissimo nuovo capitolo della saga, con uno speciale evento interattivo. Si potrà giocare in anteprima ad Assassin’s Creed: Shadows, che uscirà ufficialmente solo qualche giorno dopo, ma anche Monster Hunter: Wilds. E per i fan di Baldur’s Gate 3 ci sarà una grande Experience Area in San Franceschetto per immergersi nelle iconiche atmosfere.

Nintendo quest’anno punta davvero in grande. Nel Giardino degli Osservanti ci saranno spazi per attività dedicate a Pikmin, arriverà il primo vero pop-up store dello studio e in stazione ci sarà una sorpresa unica: il treno dedicato a Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Lucca Comics & Games 2024: nasce un distretto dedicato a figure e collectibles

Già era nato in maniera “non ufficiale” negli scorsi anni, ma ora questa idea di è fatta più concreta. Nella parte Nord della città nasce un vero e proprio distretto dedicato al mondo delle action figure e i collezionabili. Infinite Statue, Hasbro, Funko e molti altri brand di questo mondo accoglieranno gli appassionati in padiglioni dedicati.

Il Family Palace continuerà a offrire attività dedicate ai più piccoli, con Coop che sponsorizzerà importanti progetti per promuovere l’alimentazione sana. Rai Kids presenterà ufficialmente l’attesissimo progetto in live-action dedicato ai Gormiti, mentre Cartoon Network aprirà una splendida area parco avventura su Teen Titans Go!.

E poi LEGO arriva ufficialmente a Lucca. Lo fa con un padiglione monografico che sarà ricco di contenuti per i fan. Ci saranno anche tre designer ufficiali, compreso il creatore dell’indimenticabile e amatissimo set dedicato a Dungeons & Dragons. Quest’ultimo sfiderà Christian “Zoltar” Bellomo in un’avventura unica. Ma ci torniamo tra poco sul mondo di Dungeons & Dragons…

C’è stata anche l’occasione di parlare della Japan Town e della sua peculiare collocazione, spesso discussa negli ultimi anni. La troveremo ancora nel Polo Fiere, al di fuori delle mura lucchesi, ma ci sono piani concreti per migliorare i collegamenti tra la città, potenziando il circuito di navette che porteranno i fan tra i due “mondi”.

Parliamo del grande gioco di ruolo

Usciamo dalle mura, quindi, ma restiamo vicinissimi, esplorando il Padiglione Carducci, quello deidcato ai Games. Una grande novità sarà il LudoPub, un luogo con 70 tavoli interamente dedicati al gioco, tra tornei, prove e playtest. Uno spazio dedicato, con un’area ristoro completa che creerà grandi occasioni di socialità

Ma naturalmente questo è un anno fondamentale per Dungeons & Dragons, che celebra i cinquant’anni e ci saranno tante novità importanti. Fra gli ospiti spicca chiaramente Luke Gygax, figlio di uno dei creatori di questo iconico gioco di ruolo, che parteciperà chiaramente alla cerimonia di inaugurazione della prima via al mondo dedicata a suo padre, proprio a Lucca. Sarà anche l’occasione di presentare lo speciale Rai Cultura che per la prima volta per una TV pubblica racconterà al mondo questo titolo.

Wizards of the Coast sarà presente con due spazi. Nel Baluardo San Paolino (che diventerà appunto il Sotterraneo Gary Gygax) si potrà provare il gioco e lanciarsi in straordinarie avventure, mentre alla Casermetta ci sarà un’area dove sia comprare i prodotti di questo gioco di ruolo, sia interfacciarsi con artisti e creators, con incontri e conferenze. E chiaramente si potrà trovare la nuova Guida del Dungeon Master in inglese e l’avventura Vecna: L’alba della rovina (in quantità limitate, preparatevi!).

Lucca Comics & Games 2024: tra gli ospiti anche i Blind Guardian, ma la musica non si ferma qui…

A proposito di giochi da tavolo, a sorpresa tra gli ospiti di questa edizione arriveranno i Blind Guardian. Grandi appassionati del mondo fantasy e di gdr, si racconteranno in uno speciale incontro con Emanuele Vietina e Cristina Scabbia. Che subito dopo ha annunciato il lancio de Il diavolo mi ha venduto l’anima, il suo primo libro che arriverà proprio a Lucca.

E parlando di narrativa, Ippocampo Edizioni lancerà un percorso immersivo con una stanza della vanità vittoriana chiamata Dorian Gray Experience. Torna anche Audible con speciali eventi dedicati all’audiolibro de Il Signore degli Anelli con Massimo Popolizio e Lella Costa che interpreterà la Vedova Nera di Marvel’s Wastelander.

Muovendoci nell’Area Music che celebra il suo ventennale, con un grande concerto con Giorgio Vanni, Cristina D’Avena, Vince Tempera, I Cavalieri del Re e tanti altri ospiti. Fra le altre esibizioni si segnalano i Timoria e Frankie HI-NRG, ma soprattutto i finlandesi Lordi che incendieranno la Notte di Halloween! E sempre restando in tema di musica, ci saranno ospiti da questo mondo. Fra gli altri Max Pezzali, Lindo Ferretti, Anastasio e Omar Pedrini saranno protagonisti di tanti eventi sui palchi, in cui racconteranno le proprie esperienze, in questo mondo.

Seguiamo la yellow brick road verso…

…il padiglione di Wicked! L’attesissimo film musical che uscirà il 21 novembre in Italia sarà protagonista di un padiglione mondografico in cui potremo scoprire tutti i costumi e le scenografie di questa pellicola. In conferenza le ha raccontate Jeff Goldblum con uno speciale videomessaggio. Chi si sarebbe mai aspettato di sentirlo pronunciare le parole “Lucca Comics & Games 2024“?

Ma l’Area Movie offre tantissime altre possibilità. Prime Video ad esempio proporrà incontri speciali dedicati a suoi prodotti molto amati come Citadel: Diana e Hazbin Hotel, con i doppiatori che ci racconteranno la loro esperienza con questa serie così particolare. Disney+ invece si dedicherà a promuovere la serie Marvel Agatha All Along, con una speciale proiezione in anteprima degli ultimi due episodi.

Muovendoci sul mondo orientale, Crunchyroll avrà un suo padiglione dedicato per parlare di tutti i prodotti che i fan degli anime conoscono bene. Ci sarà anche un incontro incentrato sulle anteprime e sui progetti che arriveranno in futuro.

Ma soprattutto, ci sarà un’attesissima proiezione che già fa emozionare: Dragon Ball Daima, il nuovo anime che proseguirà la storia dell’iconica serie di Akira Toriyama, farà il proprio debutto con tre episodi in lingua originale, il 2 novembre.

Lucca Comics & Games 2024, pronti a partire!

Si conclude così la conferenza stampa ufficiale di Lucca Comics & Games 2024, che ha messo davvero tanti contenuti in campo. L’evento vi ricordiamo si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre di quest’anno e potete trovare tutte le informazioni su orari e biglietti sul sito ufficiale.

In ogni caso i contenuti, le novità e gli ospiti di questo evento non si esauriscono qui. Nelle prossime settimane arriveranno tanti annunci e informazioni ulteriori su questo evento. Se non volete perdervele, continuate a seguirci e iscrivetevi alla nostra newsletter dedicata a Lucca Comics & Games 2024!

Exit mobile version