FumettiLetteratura e fumetti

Annunciati i finalisti dei Lucca Comics Awards 2024

Il Comitato dei Lettori e delle Lettrici di Lucca Comics & Games ha annunciato la lista dei 32 finalisti dei Lucca Comics Awards 2024, selezionati tra oltre 330 candidature. Le opere, rappresentative di diversi stili e generi, concorreranno in sei categorie durante la cerimonia del 31 ottobre al Teatro del Giglio.

I finalisti dei Lucca Comics Awards 2024

La giuria dei Lucca Comics Awards 2024 dovrà selezionare i vincitori tra una rosa di 32 titoli che rappresentano il meglio del fumetto pubblicato in Italia nell’ultimo anno. Le opere finaliste sono state scelte tra oltre 330 proposte pervenute, sottolineando la varietà e la ricchezza della produzione contemporanea. Il Comitato ha valutato opere provenienti da vari generi, stili e autori, spaziando dai fumetti seriali ai graphic novel.

Tra i finalisti figurano titoli di grande impatto come #DRCL – Midnight Children di Shin’ichi Sakamoto e Clementine di Tillie Walden, ma anche progetti di artisti italiani come Comfortless di Miguel Vila e Quando muori resta a me di Zerocalcare. Insomma una notevole varietà di stili e tecniche, dalla narrazione visiva alla sperimentazione artistica.

A riprova di ciò, l’elenco dei finalisti include opere che spaziano dai classici del fumetto giapponese come Aula alla deriva di Kazuo Umezz a progetti sperimentali come Funny Things, la biografia a strisce su Charles M. Schulz. Tra i titoli italiani anche l Saraceno di Vincenzo Filosa e La separazione del maschio di Francesco Piccolo e Fumettibrutti.

Trovate l’elenco completo dei 32 finalisti sul sito ufficiale di Lucca Comics Awards 2024.

Le categorie e la giuria

Le opere concorrono in 6 categorie principali. Queste sono: Yellow Kid Fumetto dell’anno, Yellow Kid Autore/Autrice dell’anno, Gran Guinigi Miglior Fumetto Breve o Raccolta, Gran Guinigi Miglior Fumetto Seriale, Gran Guinigi Miglior Disegno, e Gran Guinigi Miglior Sceneggiatura

La giuria di quest’anno comprende professionisti di alto profilo del mondo del fumetto, tra cui FrancescaGhermandi, vincitrice del Gran Guinigi per il miglior disegno nel 2023, e Michela”Sonno” Rossi, premiata per un’iniziativa editoriale con il Premio Stefano Beani. E poi ancora Marco Nucci, autore e vincitore del Gran Guinigi per il miglior fumetto breve o raccolta nel 2023; Ilaria Ravarino, giornalista per Il Messaggero; Pio Corveddu, membro dello Staff Culturale del festival.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button