Site icon Orgoglionerd

Love Song For A Vampire: un saggio per riscoprire il vampiro al cinema

Love Song For A Vampire: un saggio per riscoprire il vampiro al cinema thumbnail

Dopo averlo presentato a Lucca Comics & Games 2023, Gabriella Giliberti porta Love Song For A Vampire in giro per l’Italia. Si tratta del libro che spiega (e racconta) l’evoluzione della figura del vampiro sul grande e sul piccolo schermo. 

Del resto il titolo non è assolutamente casuale, in quanto riprende l’omonima canzone di Annie Lennox, presente nei titoli di coda dello spettacolare Dracula di Bram Stoker (1992) diretto da Francis Ford Coppola.

Love Song For A Vampire

Partendo dal folklore (e quindi dall’immagine stereotipata che tutti abbiamo del vampiro), Gabriella ci porta in un viaggio fatto di immagini, interpretazioni e (ri)adattamenti). Com’è cambiata la figura del vampiro negli anni? Quali sono i film che l’hanno consolidata per come la conosciamo oggi? E quali quelli che l’hanno invece ribaltata? Già, perchè Gabriella è pronta a spiegarci che non tutti i vampiri hanno i denti aguzzi e puzzano di morte (alcuni sanno persino cos’è una cadrega).

Le presentazioni di Love Song For A Vampire di Gabriella Giliberti

Il giro di presentazioni è partito ufficialmente da Lucca Comics & Games 2023, lo scorso 4 novembre, ed è proseguito a Bologna (il 7), Milano (il 14) e Torino (15). Ma c’è ancora una data utile per quanti volessero incontrare l’autrice (tranquilli, non morde come i vampiri del libro).

L’appuntamento è a Roma, il 22 novembre 2023, presso Libreria Teatro Tlon. Qui l’autrice dialogherà con Luca Ruocco e Chiara Cecilia Santamaria per svelarci alcune curiosità sui vari Dracula del mondo pop.

Vi ricordiamo che potete trovare Love Song For A Vampire nelle librerie, sia in formato fisico che digitale. Il libro è disponibile anche su Amazon.it

Exit mobile version