Cinema e Serie TVTelevisione

LOL: Chi ride è fuori, cosa aspettarsi dalla seconda stagione?

La conferenza stampa di presentazione della nuova edizione ci ha permesso di sbirciare nei nuovi episodi attesissimi

Fra pochissimi giorni arriverà su Prime Video la seconda stagione di LOL: Chi ride è fuori, una produzione Endemol Shine Italy per Amazon Studios. Dopo il successo straordinario della prima edizione, capace di dominare l’attenzione del pubblico per giorni e giorni, tra meme, tormentoni e previsioni sulla vittoria, arriva quindi un tentativo di ricreare quella formula eccezionale. E alla presentazione di queste nuove puntate abbiamo potuto avere un assaggio di cosa ci aspetta.

LOL: Chi ride è fuori, al di là delle clip della seconda stagione

Parte dell’evento a cui abbiamo preso parte è stata dedicata alla visione di alcuni spezzoni dei nuovi episodi. Non entreremo troppo nei dettagli a riguardo, vogliamo lasciare che lo scopriate al momento giusto. Per stuzzicare la vostra curiosità vi possiamo dire che non mancheranno momenti di grande improvvisazione collettiva (come il divertente musical della scorsa edizione) che sapranno strappare le giuste risate. Al pubblico, non ai concorrenti naturalmente.

Non vi basta? E allora possiamo anticiparvi anche che tra le varie clip ce ne sono state anche alcune che hanno mostrato i concorrenti alle prese con i propri cavalli di battaglia. Se siete fan di uno o più dei comici in gara, molto probabilmente avrete delle sorprese interessanti negli episodi in uscita settimana prossima. Ma questa conferenza ha raccontato cosa ci aspetta nella seconda stagione di LOL: Chi ride è fuori soprattutto al di fuori delle clip.

Sul palco digitale erano presenti il conduttore Fedez, il co-conduttore Frank Matano e “l’arma segreta” Lillo oltre a sette dei concorrenti (tre erano connessi in digitale). Ed è stato proprio tramite le loro risposte alle domande che abbiamo potuto avere un concreto assaggio della nuova stagione. Non tanto per le risposte che hanno dato, ma per come le hanno date.

L’atmosfera era quella di una pizzata di classe, di un gruppo di amici che si ritrova a distanza di tempo. I diversi comici hanno giocato tra loro, regalando momenti davvero divertenti, mostrando un’ottima chimica. È stato un modo per sbirciare dalla serratura e vedere davvero quali potrebbero essere le dinamiche di questo show nella sua seconda stagione. E se vogliamo, anche iniziare a fare qualche pronostico.

Come funziona la comicità?

lol chi ride e fuori seconda stagione conferenza

Chi vi scrive ha spesso discusso sul valore di LOL: Chi ride è fuori come uno strumento per ragionare sui meccanismi della risata. Uno spunto che può portare ad approfondite discussioni e riflessioni su come funzioni effettivamente la comicità. Dopotutto era proprio questa l’idea alla base della primissima versione dello show e anche se con il tempo quell’anima ‘scientifica’ si è diluita a favore dello spettacolo, qualcosa ne è rimasto.

La conferenza stampa della seconda stagione di LOL: Chi ride è fuori ha dimostrato questo aspetto. Discutendo della possibilità dell’emergere di nuovi tormentoni (come dimenticare il classico “So Lillo!” della scorsa edizione?) i diversi concorrenti hanno discusso proprio della complessità di prevedere le reazioni del proprio pubblico.

Lol Chi Ride E Fuori Seconda Stagione Conferenza

Un discorso che ha in parte affrontato anche Corrado Guzzanti, riflettendo sulla difficoltà di scatenare la risata in un pubblico di comici. Si tratta di persone più o meno abituate a decostruire i meccanismi di ciò che vedono, per cui presentandosi con materiale preparato sarà facile che cerchino di anticipare le mosse per arrivare alla punchline già con le difese alte. Il trucco quindi è puntare sull’effetto sorpresa (fondamentale per la comicità), spesso improvvisando.

Ma come sottolineato da Virginia Raffaele, il rischio è quello di trovare qualcosa di troppo divertente anche per sé stessi. E a quel punto scatta il fuoco amico, ridendo per primi alla propria battuta: un errore per un comico, sul palco e a LOL.

Ma quindi, chi vincerà la seconda stagione di LOL: Chi ride è fuori?

lol chi ride e fuori seconda stagione conferenza

La risposta a questa domanda chiaramente non è stata rivelata, ma assistere alle dinamiche tra i concorrenti ci ha permesso di fare qualche ipotesi. Sicuramente sarà importante tenere d’occhio il Mago Forest che mentre si discuteva della genesi di un tormentone, ne ha creato uno durante la conferenza, strappando tante risate ai presenti. Non è detto che possa portarsi a casa la vittoria, ma quasi sicuramente sarà un grande mattatore di questa edizione.

I concorrenti stessi poi hanno indicato i colleghi che più li hanno messi in difficoltà, confermando in parte le classiche previsioni della vigilia. Virginia Raffaele, Corrado Guzzanti e Maccio Capatonda saranno degli avversari temibili, così come Maria Di Biase.

Ma come abbiamo visto lo scorso anno, è davvero difficile fare previsioni su come andrà. Gli stessi concorrenti ci hanno confermato che qualsiasi preparazione o previsione abbiano fatto prima di entrare è stata invalidata una volta varcata la soglia. E allora chissà che non tocchi ad Alice Mangione, Tess Masazza, Max Angioni, Gianmarco Pozzoli o Diana Del Bufalo ereditare il titolo di campione da Ciro Priello

Scopriremo la verità solo nelle prossime settimane. Le prime puntate della seconda stagione di LOL: Chi ride è fuori arriveranno su Prime Video il prossimo 24 febbraio, con il gran finale previsto per il 3 marzo. E voi, avete già qualcuno per cui fate il tifo?

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button