Cultura e Società

L’ambasciata italiana in Giappone promuove l’Italia con un manga

Si tratta del manga Thermae Romae

L’ambasciata italiana in Giappone ha pensato di utilizzare un manga per divulgare la conoscenza del nostro paese. In collaborazione con il gruppo Kadokawa, sono stati creati 8 brevi video in cui Lucius, il protagonista di Thermae Romae, si ritrova nell’Italia di oggi.

Ambasciatore Lucius

Ambasciata Italiana Giappone

L’iniziativa ha titolo Itaria Ryokouki, letteralmente “diario di viaggio in Italia“. L’ambasciatore virtuale di questo viaggio sarà Lucius, protagonista del manga Thermae Romae creato da Mari Yamazaki e pubblicato in Italia dalla Star Comics a febbraio 2008 (nella nostra vecchia rassegna stampa si fa menzione del quarto numero, uscito nel 2012). Nel manga originale Lucius, ingegnere specializzato nella realizzazione di terme, attraversa il tempo e lo spazio e si ritrova nel Giappone moderno. Negli 8 video (della durata di 15-30 secondi) l’antico romano farà lo stesso viaggio, ma per arrivare nell’Italia moderna.

I video saranno disponibili sui canali Facebook e Twitter dell’ambasciata. Hanno già visto il buio della sala in due  occasioni. Durante l’evento Piazza Italia (rassegna di promozione del Made in Italy realizzata in occasione dei Mondiali di Rugby 2019) e nel Japan Tourism Expo. Quest’ultima è la più grande fiera asiatica del turismo e si è svolta ad Osaka dal 24 al 27 ottobre. Di seguito la dichiarazione di Giorgio Starace, Ambasciatore d’Italia a Tokyo.

Manga e anime sono manifestazioni artistiche e forme d’intrattenimento universali. Il pubblico giapponese, in specie quello più giovane (che magari sfugge oggi alla nostra offerta turistica), saprà certamente riconoscere il messaggio centrale dell’iniziativa: la promozione delle eccellenze del nostro territorio e delle nostre industrie culturali e agroalimentari. Lavoreremo anche nel 2020, l’anno delle Olimpiadi di Tokyo, in stretto raccordo con la Farnesina, MIBACT, ICE ed ENIT per dare continuità a questa azione innovativa di promuovere del Vivere all’Italiana.

Una bellissima idea per promuovere il nostro paese ed avvicinare i giovani giapponesi all’Italia.

[amazon_link asins=’8864201734,886420234X,886420248X’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’60728019-3369-4f0c-83df-308e4db87240′]

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
https://ambtokyo.esteri.it/ambasciata_tokyo/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2019/10/vivere-all-italiana-l-ambasciata.html

Autore

  • Francesco Briola

    Videogiocatore di vecchia data, estimatore di serie d'animazione e film, divoratore di documentari. Parafrasando Sin City, "ha avuto la sfortuna di nascere nel secolo sbagliato": per lui le automobili sono carrozze senza cavalli e sostiene che una spada sia mille volte più affascinante di una qualunque arma da fuoco. Schivo e riservato, è ancora a disagio nel rileggere queste tre righe.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button