Kris Kristofferson, icona della musica country e attore, è morto all’età di 88 anni, come confermato dalla sua famiglia domenica sera. Il cantautore era noto per successi come Me and Bobby McGee e Sunday Mornin’ Comin’ Down, oltre che per aver interpretato ruoli memorabili sul grande schermo, come quello in A Star Is Born accanto a Barbra Streisand.
Kris Kristofferson: una carriera poliedrica tra musica e cinema
Kristofferson è stato un artista versatile e prolifico, capace di eccellere sia come musicista che come attore. Nella sua lunga carriera ha scritto canzoni che sono diventate pietre miliari della musica country. Me and Bobby McGee, interpretata anche da Janis Joplin, rimane uno dei brani più rappresentativi del genere. Le sue canzoni hanno influenzato diverse generazioni di artisti, venendo reinterpretate da leggende della musica come Johnny Cash.
L’abilità di Kristofferson nella scrittura gli ha permesso di vincere 3 Grammy Awards. Nel 1971 ha ottenuto il premio per la Miglior Canzone Country dell’anno con Help Me Make It Through the Night. In seguito, ha trionfato anche nel 1973 e nel 1975 nella categoria Miglior Performance Vocale Country di un Duo o Gruppo, grazie alle collaborazioni con la sua allora moglie, Rita Coolidge.
Non da meno sono i successi al cinema. Kristofferson è principalmente noto per aver recitato in A Star Is Born del 1976, nel ruolo del musicista John Norman Howard. Una performance che gli è valsa il Golden Globe come Miglior Attore in un Film (Commedia o Musical). La pellicola racconta la relazione tra un artista in declino e una giovane esordiente (interpretata da Barbra Streisand).
Kristofferson ha partecipato anche a numerosi western, consolidando la sua reputazione come attore di grande talento. Tra le interpretazioni più note si ricordano quelle in Pat Garrett and Billy the Kid (lo stesso film per il quale un giovane Bob Dylan compose la celebre Knockin’ On Heaven’s Door). Nel 2004 Kristofferson è stato inserito nella Country Music Hall of Fame.
La famiglia ha ricordato l’artista in una affermando: “Siamo tutti così fortunati per il tempo trascorso con lui. Grazie per averlo amato per tutti questi anni, e quando vedrete un arcobaleno, sappiate che ci sta sorridendo dall’alto”.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!